Le avventure di Enea

Un film di Franco Rossi. Con Olga Karlatos, Giulio Brogi, Giovanna Galletti, Franco Balducci, Andrea Giordana.
Avventura, durata 100 min. - Italia 1974. MYMONETRO Le avventure di Enea * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

classicomane martedì 17 luglio 2007
lo attendiamo con ansia! Valutazione 3 stelle su cinque

Mi auguro veramente di cuore che sia disponibile al più presto! Lo vidi parecchi anni or sono, lo ricordo poco, ma, pur se non al livello dell'eccellente "Odissea", è comunque più che degno di essere reso accessibile a tutti, dal momento che di film del genere, che mettono in scena i grandi Classici "fedelmente" e "seriamente", non se ne fanno più, e le nuove generazioni perdono una grandiosa occasione non vedendoli, deviate dalle spacconate aberranti come "Troy" e quant'altro... Fatecelo avere alla svelta!!!

[+] lascia un commento a classicomane »
toni sabato 31 marzo 2007
un film per tutti Valutazione 5 stelle su cinque

Forza forza e' ora di masterizzarlo in dvd. Con questo film si chiude la serie Iliade e Odissea che gia' sono in dvd. Grazie dell'attenzione toni

[+] lascia un commento a toni »
tony venerdì 11 agosto 2006
le avventure di enea Valutazione 4 stelle su cinque

spero che al piu' presto si trovi in dvd. E' un film che vidi da ragazzo per tv.e non ho avuto piu' l'occasione di rivedere.

[+] eneide (di paride)
[+] lascia un commento a tony »
monco giovedì 10 agosto 2006
le avventure di enea 1974 regia franco rossi Valutazione 5 stelle su cinque

Un gruppo di naufraghi arrivano sul litorale cartaginese: sono gli unici superstiti salvatisi dopo la distruzione di Troia per mano dei Greci. Enea, loro capo, chiede e ottiene da Didone, vedova di Sicheo, ospitalità onde riparare le navi e riprendere il mare. Ricevuti con onore nella reggia di Cartagine, Enea racconta gli ultimi giorni della sua città, la morte di Creusa, quella del padre Anchise la spinta verso l'Occidente dove, secondo un oracolo, avrebbe fondato un città giusta e potente. Tra Enea e Didone nasce subito un profondo affetto, la regina propone la loro unione e l'unione dei due popoli in una sola gente ma l'eroe troiano non può sottrarsi né ai fati né alla missione del suo popolo; e allorché le navi salpano l'ancora, Didone sulla riva fa sacrificio della sua vita. [+]

[+] lascia un commento a monco »
apis tyria venerdì 19 novembre 2004
un regista sprecato Valutazione 1 stelle su cinque

Franco Rossi è uno dei migliori registi italiani di sempre. La sua Odissea è spettacolare. Peccato non lo sia la sua Eneide. Virgilio gli ha giocato un brutto scherzo. Se ci si ferma al livello demotico del Massimo Vate, i risultati sono scadenti. Non dico che sia facile rappresentare l'Eneide. Con il suo eroe-assassino. Andrebbe completamente ripensata. E rappresentata in maniera non lineare. I primi quattro Libri andrebbero dilatati, gli altri compressi. Ma non è facile rompere i tabù borghesi. Il livello demotico è l'unico che si addica alla nostra epoca.

[+] ma vaff... (di indignato9)
[+] lascia un commento a apis tyria »
lupo sabato 15 novembre 2003
esiste in inglese? Valutazione 5 stelle su cinque

forse porta un 'altro titolo in inglese

[+] lascia un commento a lupo »
speriamo sabato 15 novembre 2003
lo voglio ,lo voglio, lovoglio anch'io Valutazione 5 stelle su cinque

DAI fatecelo vedere questo film

[+] lascia un commento a speriamo »
gianni sabato 15 novembre 2003
si potrebbe mettere vhs Valutazione 5 stelle su cinque

Fatelo anche in VHS

[+] lascia un commento a gianni »
lisbet sabato 15 novembre 2003
ha ragione Valutazione 5 stelle su cinque

Si e' vero fatelo trovere in DVD

[+] lascia un commento a lisbet »
luca gaspari lunedì 6 ottobre 2003
e' possibile! Valutazione 5 stelle su cinque

E' possibile che in Italia non si producano DVD di films , spettacolari come questo? Fate qualcosa anche per il mercato estero

[+] lascia un commento a luca gaspari »
Le avventure di Enea | Indice

1° | monco