Pomi d'ottone e manici di scopa

Acquista su Ibs.it   Dvd Pomi d'ottone e manici di scopa   Blu-Ray Pomi d'ottone e manici di scopa
Un film di Robert Stevenson. Con John Ericson, Roddy McDowall, Angela Lansbury, Sam Jaffe, David Tomlinson.
Titolo originale Bedknobs and Broomsticks. Fantastico, Ratings: Kids, durata 117 min. - USA 1971. MYMONETRO Pomi d'ottone e manici di scopa * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film "miscuglio" Valutazione 5 stelle su cinque

di Andrea

giovedì 4 dicembre 2008

Un film davvero gradevole,bello,ben fatto e con 2 ottimi davvero ottimi interpreti:Thomilnson e la grande "Signora in giallo" Angela Lansbury.Il film comincia con una sigla ke ne riassume la trama: una serie di scene disegnate ke mi ha fatto venire in mente la tappezzeria di Bayeux!Un'idea geniale!!!Poi l'ambientazione storica(la Seconda Guerra Mondiale e gli sfollati londinesi) unita all'elemento magico-fiabesco della strega crea una sorta di mix tra realismo storico e fantasia!Tutte le scene sono belle anke perkè accompagnata da una musica ke immerge il pubblico in un'atmosfera medievale,sopratutto verso la fine!La scena delle "armature stregate"è favolosa!E'la scena più bella! Ma non è da meno quella ke vede l'incontro tra gli attori ed i cartoon sull'"ISOLA DI NABUMBO"!Si tratta di uno dei primi tentativi da parte del cinema di fare convivere cartoons e uomini in carne ed ossa facendoli interagire tranquillamente. E' stata una grande sorpresa vedere nella versione inglese ed originale l'intera parte in cui i cinque personaggi sul letto d'ottone si recano a Portobello Road. E'lì ke il film si trasforma in musical per poko tempo con un miscuglio di elementi:la musica scozzese,il jazz,la danza tropicale!Insomma il film è un vero e proprio miscuglio da un punto di vista formale però! E' un film, infatti, dalle grandi capacità artistike,tecnike e coreografike(per essere degli anni '70). Ma il "miscuglio" è solo artistico e non coinvolge il sentimento,il contenuto, insomma ke è molto lineare ed elementare,senza, cioè a dire, messaggi nascosti ed altro. Si parte dalla situazione drammatika della guerra e degli orfani "in cerca di una sistemazione" e si arriva alla soluzione: i tre bambini trovano una famiglia adottiva! Ma così deve essere,il film è riuscito perkè è spensierato, in fondo! L'unico momento più sentimentale è quello della riflessione di Thomilinson ke pensa di essere stato un vigliacco fuggendo dalla sua stessa passione d'amore per la sua apprendista strega,Miss Price! Kmq,io ho letto nel film anke un pò di patriottismo inglese ma molto sano!Un ultima nota:la casa di Miss Price è stupenda sia all'esterno ke all'interno e le foto appese sui muri fanno pensare ke la donna fosse figlia di un qualke ufficiale!Il villaggio, infine, è rimasto come fermo al Medioevo geograficamente parlando: il nucleo abitativo centrale è collocato sotto il castello ke è "arroccato" su una collinetta(come si vede,del resto,dalla scena in kui la Miss è sulla scopa con la bandiera dell'Inghilterra) e lontano, isolata, la proprietà di Miss Price!Forse ke un qualke avo di lei, nella finzione ovviamente,era un cavaliere a cui era stato affidato il feudo dal re ke abitava invece in una posizione più elevata rispetto al mare(dal quale poi giungono i nazisti)?Come si spiega altrimenti la tenuta tanto grande e lontana?!Kmq GRANDE MISS PRICE!!!Ah,un'ultima curiosità: un letto in ottone come quello della signora,con decorazioni floreali,liberty,e con le rotelle,oggi non è tanto facile trovarlo in buone condizioni,almeno da noi,in Italia!

[+] lascia un commento a andrea »
Sei d'accordo con la recensione di Andrea?

Pomi d'ottone e manici di scopa | Indice

1° | andrea