Bullitt

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Bullitt   Dvd Bullitt   Blu-Ray Bullitt
Un film di Peter Yates. Con Robert Vaughn, Jacqueline Bisset, Robert Duvall, Steve McQueen, Don Gordon.
Titolo originale Bullitt. Azione, Ratings: Kids+13, durata 114 min. - USA 1968. MYMONETRO Bullitt * * * 1/2 - valutazione media: 3,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

KING OF COOL Valutazione 5 stelle su cinque

di REIVER

domenica 10 giugno 2007

E' il "must" per tutti i fans di McQueen, uno dei suoi più grandi successi di pubblico,il film forse più citato per esemplificarne il mito.Perchè?Uno dei motivi è sicuramente la stupenda sequenza d'inseguimento in auto,dove l'attore diventa un tutt'uno con la macchina (per gli interessati,è la Ford Mustang del '68),ma la pellicola ha ulteriori e non meno significativi meriti. Insieme a "Squadra omicidi sparate a vista!",uscito nello stesso periodo,"Bullitt" cambia le regole del poliziesco,preparando la strada ai vari "Callaghan" e portando per la prima volta sullo schermo la figura di in poliziotto atipico, duro e taciturno, dai modi spicci e diretti,che però suscita un'istintiva simpatia tra gli spettatori per la latente ironia e per l'anticonformismo dei suoi atteggiamenti. McQueen parla pochissimo -sul set,in presenza di dialoghi troppo lunghi,diceva al regista:"questa falla dire a Don (Gordon)"-ma incide sul film come non mai;in particolare,mi piace ricordare la sequenza finale,nella quale il protagonista scruta la pistola che ha dovuto tragicamente usare poco prima e poi si guarda allo specchio:l'ultima immagine vale più di mille parole. Il film è teso e avvincente fino alla fine,quando si dipana una matassa forse un pò ingarbugliata,per niente datato,e si avvale di notevoli caratteristi come Robert Vaughn e Don Gordon (fedele spalla di McQueen) oltre che di un Robert Duvall agli esordi.

[+] lascia un commento a reiver »
Sei d'accordo con la recensione di REIVER?

francy lunedì 1 dicembre 2008
lo specchio dell'anima

Concordo al 100.La summa è la scena dello specchio:bellissima!McQueen era avanti di 40 anni.

[+] lascia un commento a francy »
francesca martedì 9 dicembre 2008
xreiver

Qui mi sono firmata Francy,ma sono sempre io,Francesca.Il dono di McQueen era la capacità di far vivere un personaggio,renderlo umano e regalargli tutta una gamma di caratteristiche sia comportamentali che caratteriali,una gestualità e un modo di porsi tali da coinvolgerti e farti palpitare.Trovo sia giusto affermare che non recitasse ma,semplicemente,vivesse.

[+] lascia un commento a francesca »
Bullitt | Indice

1° | reiver