Estate violenta

Acquista su Ibs.it   Dvd Estate violenta   Blu-Ray Estate violenta  
Un film di Valerio Zurlini. Con Enrico Maria Salerno, Jean-Louis Trintignant, Eleonora Rossi Drago, Lilla Brignone, Jacqueline Sassard.
continua»
Drammatico, b/n durata 104 min. - Italia 1959. MYMONETRO Estate violenta * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
   
   
   
rustin domenica 24 maggio 2015
amore mentre il resto intorno brucia. Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Ritengo sia un ottimo film , ho apprezzato in modo particolare la volontà del regista di mostrarci l'incedere della passione tra Carlo e Roberta attraverso più o meno lunghe sequenze in cui a farla da padrone sono giochi di sguardi e di luce. Il film sebbene non si soffermi in maniera particolare sulle atrocità della guerra è comunque in grado di trasmetterci in un paio di circostanze la giusta dose di angoscia e terrore proprie del conflitto, scena madre da questo punto di vista è quella del bombardamento del treno sul quale i due protagonisti si stavano dirigendo da Riccione  a Bologna. Per quanto concerne la caratterizzazione dei personaggi, Carlo è un giovane che non sa bene ciò che vuole dalla vita ma che nel mentre non disdegna la possibilità offertagli dal padre, gerarca fascista, di aggirare la chiamata alle armi. [+]

[+] lascia un commento a rustin »
d'accordo?
fedeleto martedì 5 febbraio 2013
zurlini e l'estate violenta Valutazione 4 stelle su cinque
90%
No
10%

Nell'estate del 1943, a Riccione un giovane di nome Carlo va in vacanza dai suoi amici a passare l'estate.In pieno clima di guerra,a pochi passi dalla caduta fascista,i giovani vivono solo parzialmente l'ansia di una guerra ormai in crisi,e la vita di Carlo cambia quando incontra l'affascinante Roberta,vedova e madre.I due dopo continui sguardi e pensieri si ameranno,e durante un episodio di bombardamento si separeranno poiche' Carlo capisce che il suo destino e' alle armi.Valerio Zurlini firma la sua seconda regia,di cui tra l'altro e' anche soggettista e sceneggiatore insieme a Giorgio Prosperi e Suso Cecchi D'amico.Dopo aver raccontato un neorealismo rosa con LE RAGAZZE DI SAN FREDIANO,purtroppo poco apprezzato da pubblico e critica,Zurlini racconta la storia di una coppia borghese che vive l'amore nel clima del suo opposto ovvero la guerra. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
d'accordo?
right domenica 12 ottobre 2008
by Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

Buon film, non eccezionale, ma che riesce a render, in parte, l'atmosfera di quei giorni. Ho notato, però - io che quei giorni ho vissuto - troppi giovani, troppi uomini in borghese: ahinoi, allora eravamo tutti in divisa. Ciao

[+] giorni tristi (di ottilia)
[+] lascia un commento a right »
d'accordo?
guidogeno venerdì 11 aprile 2008
meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Quando si decideranno a restaurere e pubblicare in dvd uno dei film italiani più belli degli anni cinquanta, con una presenza (E.Rossi Drago) tra le più affascinanti del cinema nostrano? Indimenticabile anche per la colonna sonora e il cameo di E. M. Salerno.

[+] lascia un commento a guidogeno »
d'accordo?
ottilia domenica 16 marzo 2008
estate violenta.un capolavoro. Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Questa storia d'amore poteva facilmente scivolare nella banalità di un"genere" ma il Regista ha creato una pagina di autentica poesia di "amore e morte",collocandola storicamente nell'estate del 1943. La fotografia in bianco e nero rivela una ricca tavolozza di sfumature e di contrasti che rispecchiano fedelmente i sentimenti di Carlo e di Roberta,nonchè lo spettro di una catastrofe incombente,che troverà il suo drammatico epilogo durante un bombardamento aereo.Carlo e Roberta anche se sopravvissuti si separeranno per sempre:è la guerra che ha deciso per loro.Lo spettatore plaude al capolavoro.

[+] lascia un commento a ottilia »
d'accordo?
lucas martedì 25 settembre 2001
una bella cinta Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Es una de las cintas que mas recuerdo de mi juventud. Sobretodo el saxo con el cual se ejecutaba la música que en mi país se llamó Verano Violento. Eleonora Rossi Drago me dejó IMPRESIONADO.

[+] lascia un commento a lucas »
d'accordo?
Estate violenta | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | fedeleto
  2° | rustin
Rassegna stampa
Adelio Ferrero
Nastri d'Argento (4)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità