Bulli e pupe

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Bulli e pupe
Un film di Joseph L. Mankiewicz. Con Frank Sinatra, Jean Simmons, Vivian Blaine, Robert Keith, Marlon Brando.
Titolo originale Guys and Dolls. Musicale, durata 150 min. - USA 1955. MYMONETRO Bulli e pupe * * * * - valutazione media: 4,00 su 7 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco martedý 15 dicembre 2015
grande classico, anche per chi non ama il musical Valutazione 0 stelle su cinque

Il musical, di per sè, è veramente"opera d'arte totale"(RIchard Wagner lo affermava per l'opera, per la triade"Wort-Ton-Drama", ossia "parola-musica-azione scenica", ma penso valga a fortiori per il musical, dove si trova anche la danza, altrimenti quasi sempre assente o quasi nell'opera, eccettuata, in parte la"Carmen"di Bizet...), ma il musical cinematorgrafico ha un elemento in più, l'effetto stroboscopico, la visione dell'"Occhio filmico", il"fantasma filmico"(non vorrei essere pletorico con tali definizionI), dunque è in qualche modo opera d'arte totale al quadrato. Ciò vale in specie per un piccolo(o anche grande, dipende dal punto di vista)capolavoro come"Guys and Dolls", che ha ispirato molti ipermercati e centri commerciali(per la denominazione), ma latita un po'al cinema e in TV, perché "d'antan"e anche poco diffuso promozionalmente, forse perché molto richiesto negli States e altrove, dove il musical è più apprezzato che in Italia, dove pure negli ultimi anni le cose vanno meglio, anche per il musical, appunto. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
giugiu mercoledý 7 novembre 2007
grande Valutazione 5 stelle su cinque

uno dei film che mi hanno deliziato

[+] lascia un commento a giugiu »
lollo'85 giovedý 17 maggio 2007
senza infamia nÚ lode... Valutazione 2 stelle su cinque

Il solito musical americano Anni'50, pieno di colori,canzoni e vestiti sgargianti. Gli attori recitano, come sempre, molto bene per˛ le troppe parti cantate appesantiscono troppo la vicenda che, appassionati del genere a parte, non si riesce a seguire. Resta l'interpretazione di Brando, a suo agio come ballerino, non altrettanto nel canto ma se non altro ci ha provato, nonostante una voce non proprio aggraziata e le perenni liti con l'altro grande mattatore dell'epoca, The Voice.

[+] lascia un commento a lollo'85 »
luigi domenica 22 aprile 2001
frank ti adoro Valutazione 5 stelle su cinque

grandissimo ammiratore di Sinatra

[+] lascia un commento a luigi »
Bulli e pupe | Indice

1░ | elgatoloco