Bulli e pupe

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Bulli e pupe   Dvd Bulli e pupe   Blu-Ray Bulli e pupe
Un film di Joseph L. Mankiewicz. Con Frank Sinatra, Jean Simmons, Vivian Blaine, Robert Keith, Marlon Brando.
Titolo originale Guys and Dolls. Musicale, durata 150 min. - USA 1955. MYMONETRO Bulli e pupe * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

grande classico, anche per chi non ama il musical Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

martedì 15 dicembre 2015

Il musical, di per sè, è veramente"opera d'arte totale"(RIchard Wagner lo affermava per l'opera, per la triade"Wort-Ton-Drama", ossia "parola-musica-azione scenica", ma penso valga a fortiori per il musical, dove si trova anche la danza, altrimenti quasi sempre assente o quasi nell'opera, eccettuata, in parte la"Carmen"di Bizet...), ma il musical cinematorgrafico ha un elemento in più, l'effetto stroboscopico, la visione dell'"Occhio filmico", il"fantasma filmico"(non vorrei essere pletorico con tali definizionI), dunque è in qualche modo opera d'arte totale al quadrato. Ciò vale in specie per un piccolo(o anche grande, dipende dal punto di vista)capolavoro come"Guys and Dolls", che ha ispirato molti ipermercati e centri commerciali(per la denominazione), ma latita un po'al cinema e in TV, perché "d'antan"e anche poco diffuso promozionalmente, forse perché molto richiesto negli States e altrove, dove il musical è più apprezzato che in Italia, dove pure negli ultimi anni le cose vanno meglio, anche per il musical, appunto. Film apprezzabilissimo, vede anche il coinvolgimento di due grandi del cinema(e per Sinatra della musica)come Marlon Brando e Frank Sinatra, senza dimenticare Jean Simmons, sul versante femminile.    El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Bulli e pupe | Indice

Gian Piero dell'Acqua