Fronte del porto

Acquista su Ibs.it   Dvd Fronte del porto   Blu-Ray Fronte del porto
Un film di Elia Kazan. Con Rod Steiger, Lee J. Cobb, Karl Malden, Marlon Brando, Eva Marie Saint.
Titolo originale On the Waterfront. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 108 min. - USA 1954. MYMONETRO Fronte del porto * * * * 1/2 valutazione media: 4,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film che non si può dimenticare! Valutazione 5 stelle su cinque

di Gianni B.

Feedback: 237 | altri commenti e recensioni di Gianni B.
lunedì 1 febbraio 2010

Quando si commenta un film di oltre 50 anni fa, si rischia di dire cose già dette e di esporre concetti già espressi, ma “Fronte del Porto” è davvero un capolavoro assoluto per cui viene naturale descrivere le proprie sensazioni di spettatore che lo vede per la prima volta. La storia raccontata non è particolarmente originale, ma lo diventa essendo narrata dal punto di vista dal “cattivo” del film, il giovane Malloy/Brando. Il godimento da parte dello spettatore sta tutto nella immedesimazione, Malloy è un perdente e si vorrebbe per lui un destino migliore. E’ noto che Kazan era un anticomunista, ed è facile leggere questo film in tale chiave: la classe operaia qui è descritta certo non teneramente… facce livide, teste vuote, modi bruschi, istinti primordiali, nessuna prospettiva di elevarsi dalla miseria, insomma un destino segnato, che sa di antichi popoli e di antiche schiavitù. Eppure io preferisco pensare che il regista, in fondo, abbia voluto dare una speranza, un messaggio di amore, di fiducia, di dignità… se il male viene sconfitto, se la giustizia trionfa, se persino l’ottuso ed inetto Malloy si ribella alla sua condizione di schiavo post-moderno, allora tutto è possibile. Certo, questo risultato non si ottiene dal nulla, serve l’azione contemporanea e congiunta di 3 forze potentissime, quindi l’Amore, la Famiglia e la Fede, e bisogna lavorarlo al fianco, e duramente, il Male, senza stancarsi, ma l’affrancamento dalla disperazione e dalle brutture umane non è impossibile, anzi. A me questo film è piaciuto moltissimo, credo che Marlon Brando sia stato un attore eccezionale, anche Karl Malden (nei panni del prete) è superlativo quando in fondo alla stiva, di fronte al cadavere dell’operaio ucciso perché non denunciasse i gangsters, improvvisa una predica che inchioderebbe alla poltrona persino Al Capone! Le musiche di Leonard Bernstein sono meravigliose coinvolgenti, commentano e accompagnano la trama in modo perfetto, e questo è un particolare da non sottovalutare: in alcuni punti sembrano anticipare le famose melodie di West Side Story, di pochi anni successivo. Il bianco e nero non pesa, anzi … vedere recitare attori di questo calibro ti fa dimenticare persino di esistere.

[+] lascia un commento a gianni b. »
Sei d'accordo con la recensione di Gianni B.?

Ultimi commenti e recensioni di Gianni B.:

Fronte del porto | Indice