"Serial Mom"(1994)di JOhn Waters si muove sul binatio, decisamente, del grottesco, con una sostanziale messa in crisi dei luoghi comuni su pacifica convivenza tra vicini, giustizia etc. La portagonista, che la psichiatria definirebbe affetta da disturbo bipolare e/o alternativamente come sociopatica, impersonata da una straordinaria Kathleen Turner, è una"tranquilla madtre di famiglia"è poi capace di fare telefonate oscene e di minaccia, ma anche di"passare alll'azione"uccidendo persone scomode per qualche motivio(la vicina che non sa"compostare"i rifiuti, il ragazzo che ha lasciato sua figlia dopo averla fatta sperare etc.), dove, appunto, tutte le convnenzioni sociali che vorrebbero vedere"persone tranquille"e pacificamente conviventi dove in realtà ci sono comportamenti"gravemente disturbati", vengono non solo incrinate ma comoletamente ribaltate-fatte implodere; momento culiminante del film(meglio parte culminante del film)è quella finale , ossia quella del processo, dove la protagonista , cui viene d ata la possibilità di auto-difendersi, ne usa e abusa a piene mani, finendo assolta, nonosntate poi compia un ulteriore omicidio... Il rovesciamento di tutte le"menzogne della società"(Nordau), di tutte le convenzioni, comunque accettate per buone, per valide, risulta di grande efficacia, purché, natrualmente, ci si limiti a leggere il tutto, in chiave grottesca, non di"cirtica all'esistente"accettabile e traducibile nella vita pratica. Da considerare come tale, da "prendere o lasciare", appunto nella chiave anzidetta, più che nel registro della satira(che sostanzialmente non esiste, in questo caso), "Serial Mom"è da leggere appunto come alterazione totalizzante dela parodia, come assoluta messa in crisi di quanto potrebbe realizzarsi ma non si realizza. Inoltre, il bersaglio del film sono"buonsenso e viltà"quando la protagonista smaschera i vizi di tutte le persone che la incolpano direttamente o indirettamente, dove però la macchina da presa svela anche, per es., la parzialità dell'anziano giudice e di altri personaggi a vario titolo coinvolti nella vicenda, processuale e anteriore. Complessivamente, purché si accettiano le"regole del gioco"del film, ossia il suo registro grottesco, un film di rara efficacia, dove tutte/i le/intepreti sono al looro posto, con il forte, efficace contrastro tra la Turner e il marito odontroiatra, un serissimo Sam Waterston. El Gato
[+] lascia un commento a elgatoloco »
[ - ] lascia un commento a elgatoloco »
|