elgatoloco
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sabato 23 luglio 2016
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il noir français è unico
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Questo"Dernier domicile connu"di Josè Giovanni, regista-scrittore(ma qui il romanzo da cui il film è tratto è americano, di Harrington)si segnala come tipico(nel senso di eccelso, però)noir made en France. Atmosfere cupe, sempre tra pioggia e buio, con il contrasto forte tra l'ispettore in disgrazia per aver"disturbato un potente", avendone scoperto gli altarini, di scorza dura e "chiusa"e l'assistente donna, molto sensibile, che lo cura quando il"nostro"viene ferito, Esemplificati-emblematizzati in maniera straordinaria da due grandi in assoluto, come Lino Ventura e Marlène Jobert, ma anche Michel Costantin come "vilain"è eccelso, anche già per la sua fisionomia(idem per Ventura, grandissimo come sempre), "Dernier domicile"esprime di per sé appieno la filosofia del "Noir", che concilia l'impegno politico, sempre presente, (a gauche, tanto per chiarire)con la"datità", l'essere gettati dell'esistenza.
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Questo"Dernier domicile connu"di Josè Giovanni, regista-scrittore(ma qui il romanzo da cui il film è tratto è americano, di Harrington)si segnala come tipico(nel senso di eccelso, però)noir made en France. Atmosfere cupe, sempre tra pioggia e buio, con il contrasto forte tra l'ispettore in disgrazia per aver"disturbato un potente", avendone scoperto gli altarini, di scorza dura e "chiusa"e l'assistente donna, molto sensibile, che lo cura quando il"nostro"viene ferito, Esemplificati-emblematizzati in maniera straordinaria da due grandi in assoluto, come Lino Ventura e Marlène Jobert, ma anche Michel Costantin come "vilain"è eccelso, anche già per la sua fisionomia(idem per Ventura, grandissimo come sempre), "Dernier domicile"esprime di per sé appieno la filosofia del "Noir", che concilia l'impegno politico, sempre presente, (a gauche, tanto per chiarire)con la"datità", l'essere gettati dell'esistenza. Particolare attenzione è da riservare , direi, alla musica di François de ROubaix , che concilia melodia, elettronica, l'inquietudine, creando l'atmosfera adatta a opere(opere, non prodotti)assolutamente irripetibili, rispetto alle quali oggi è difficile trovare film che, pur nella differenza, siano all'altezza o anche solamente comparabili. Da vedere e rivedere, anche per cogliere quei particolari che a una prima, talora anche a una seconda visione possono sfuggire. El Gato
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lunedì 16 aprile 2018
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grande noir, grande film tout court
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Straordinario come"noi-polar"e come film tout court, questo"Dernier domicile connu"(di José Giovanni, 1969, da"The last know address"di Joseph Harrington). UNa busqueda, una investigation che coinvolge un ispettore disilluso(Lino Ventura, grande interprete, che faccia il gangster o il polceman, qui in quest'ultimo ruolo, un'icona di simpatia nella durezza apparente, qui per compiacere la sua giovane collaboratrice compra un libro di Proust, tra l'altro e fa il"buono"anche con la bambina del testimone ricercato...), ma anche la sua ausiliaria, un'efficacissima(uno dei suoi ruoli più azzeccati)Marléne Jobert, volontaria disillusa quando fa servizio nei cinema per cercare"depravati", poi entusiasta nell'indagine con Marceau Leonétti(alias Ventura)quando l'indirizzo cercato viene trovato, poi ancora disillusa quando.
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Straordinario come"noi-polar"e come film tout court, questo"Dernier domicile connu"(di José Giovanni, 1969, da"The last know address"di Joseph Harrington). UNa busqueda, una investigation che coinvolge un ispettore disilluso(Lino Ventura, grande interprete, che faccia il gangster o il polceman, qui in quest'ultimo ruolo, un'icona di simpatia nella durezza apparente, qui per compiacere la sua giovane collaboratrice compra un libro di Proust, tra l'altro e fa il"buono"anche con la bambina del testimone ricercato...), ma anche la sua ausiliaria, un'efficacissima(uno dei suoi ruoli più azzeccati)Marléne Jobert, volontaria disillusa quando fa servizio nei cinema per cercare"depravati", poi entusiasta nell'indagine con Marceau Leonétti(alias Ventura)quando l'indirizzo cercato viene trovato, poi ancora disillusa quando...non si può, ci mancherebbe, anticipare il finale. Film teso sempre, che percorre strade,, vicoli, portinerie, con colori diversi(giorno. notte, giornate uggiose o solari), che alterna violenza a calma apparente, tenerezza e morte, la musica sempre opportuna, bellissima, di François de Roubaix, questo è cinema puro, dove José Giovanni, scrittore dalla vita difficile (era stato collaborazionista, aveva conosciuto il carcere, è stato scrittore, anche di"Le Trou", ispirato dalle vicende di un rapinatore famoso conosciuto in carcere), sceneggiatore, regista ottimo(peccato che in Italia e comunque al di fuori della Francia non lo si sia mai tenuto in quell'enorme considerazione che meriterebbe), capace di adattare ogni volto-corpo a un personaggio, di scendere sempre nel dettagli per ricavarne il senso complessivo, sempre presente e"fondamentale", anche quando sembra essere"assente"(o meglio presente nell'apparente assenza). E'anche da segnalare Michel Constantin, che è un po'il"diavoletto di Cartesio"della situazione... Da non dimenticare la citazione finale da Mihai Eminescu, grande poeta e scrittore romeno del 1800: "Una vita è un bene perduto se non è vissuta come avresti voluto": accanto al para-nichilismo proveniente dall'esistenzialismo, sempre presente nei polar-noir, c'è questa forma di contravveleno, che vale come parziale incitamento a vivere la vita secondo il proprio progetto, che non è una"toppa ottimistica", ma un rimedio a ciò che, fatalmente, manca se, appunto, un progetto, anche vago, manca/è assente. El Gato
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