The Garbage Man |
|
||||||||||
Un film di Alfonso Bergamo.
Con Randall Paul, Paolo Briguglia, Roberta Giarrusso, Tony Sperandeo.
continua»
Drammatico,
durata 97 min.
- Italia 2023.
- Brandos Film Distribution
uscita giovedì 28 novembre 2024.
MYMONETRO
The Garbage Man ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|||||||||||
|
|||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La radice della conversione ecologica
diFeedback: |
venerdì 6 dicembre 2024 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
é un film curativo dell'anima.
Il cuore del film, che lo tiene insieme e affonda in quello degli spettatori, sta in una parola che ho paura di usare: amore, composta dalla madre e dalla donna ma in una versione che non si vede mai al cinema, con una delicatezza, profondità e senso che unisce le persone alla natura vista anche come oltre. Non ho mai vistounfilm senza nemmenoun bacio ma con una profondità inimmaginabile.
Il Garbage/ Spazzatura è tutta la società, uomini e cose.
I due spazzini, o netturbini, trasmettono il senso di un ordine non formale, ma che recupera quello che non è vera spazzatura.
Il netturbino americano rappresenta quello che resta dei valori americani di umanità e libertà arrivati alla fine della guerra e oggi parecchio degradati. La tristezza e il buio del Man italiano rappresenta la tristezza di tutti noi, circondati di consumi e con addosso i pesi dei ricatti mafiosi nelle loro varie forme, che qui incombono lungo tutto il film nella violenza fisica sempre presente. Il tradimento del nostro popolo e paese da parte delle sue strutture religiose e di ordine pubblico conniventi chiude ogni libertà e la violenza di reazione scatta solo in risposta alla violenza e alla degradazione della donna.
Credo che con la poesia al centro del film, non fine a se stessa ma che si trasmette come ben vivere e come una proposta di diventare tutti spazzini, questo possa essere la radice di altri film, se Bergamo e i suoi collaboratori riceveranno l’ispirazione artistica per farli e potranno così aiutare spero tanti a diventare spazzini senza violenza.
[+] lascia un commento a »
|
|
Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
|
Link esterni
|