Il piacere è tutto mio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il piacere è tutto mio   Blu-Ray Il piacere è tutto mio
Un film di Sophie Hyde. Con Emma Thompson, Daryl McCormack, Les Mabaleka, Lennie Beare.
Titolo originale Good Luck To You, Leo Grande. Commedia, durata 97 min. - Gran Bretagna 2022. - Bim Distribuzione uscita giovedì 10 novembre 2022. MYMONETRO Il piacere è tutto mio * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Emma e la Signora Robinson Valutazione 3 stelle su cinque

di nino raffa

mercoledì 16 novembre 2022

Nancy Stokes è una madre che trova noioso il figlio e rompiscatole la figlia. Quand’era insegnante di religione, per qualche centimetro di gonna mancante bollava le sue alunne come donne perdute.  E’ stata pure una buona moglie, simulando regolare divertimento in trent’anni di rapide missionarie. Adesso si ritrova vedova senza rimpianti; forse con sollievo. Non fosse stata madre e moglie chissà quale vita interessante avrebbe realizzato. A sessant’anni, in vena di bilanci, Nancy conclude che sia ora di avere un orgasmo. Per rimediare non le mancherebbero corteggiatori coetanei, ma sono vecchi, secondo le sue stesse parole. Decide quindi di affittare un giovane escort e una camera d’albergo.

“Il piacere è tutto mio” è un duetto sul palcoscenico, tra un letto, un divano e un frigobar, col fondale di un’insolita Londra bassa e anonima, intravista appena oltre una vetrata. Nancy e Leo, s’incontrano, parlano, superano gradualmente l’imbarazzo, gli scrupoli e la rigidità di lei. Un po’ si scoprono, nel limite delle identità fittizie convenute in questo genere d’approcci. Anche Leo, prevedibilmente, ha un passato irrisolto che viene a galla.

In quattro appuntamenti i due fanno anche del sesso più o meno vario e soddisfacente. Poco a poco Nancy si riappropria del corpo e significativamente il fatidico orgasmo se lo procura da sola. Allo stesso tempo comincia a liberare la mente dal moralismo: rivede i suoi giudizi e sa chiedere scusa. Adesso può tranquillamente guardarsi nuda allo specchio. Per quello che è, senza vergogna.

Emma Thompson interpreta alla perfezione  una quasi commedia sul fallimento di una generazione. Donne (e uomini) vissute a cavallo tra la solida falsa morale di un tempo e una fluidità contemporanea che forse non mantiene la sue promesse. Buona qualità dei dialoghi, mai banali; tono leggero e misurato che non scade anche nei passaggi più bassi. Finale pseudo lieto, che comunque chiude su una persona sola allo specchio. Il vero cognome di lei è Robinson, felice citazione che potrebbe segnalare un dubbio riguardo alle soluzioni esistenziali facili.

Non chiediamo più al cinema, e all’arte in generale, di dirci qualcosa; meno ancora di migliorarci. Se però  cerchiamo un senso positivo in questo lavoro della regista Sophie Hyde potremmo incontrarlo nelle sue condizioni di contorno. L’attrice protagonista – una diva per la quale il corpo è la fondamentale proiezione nel mondo  – quasi settantenne  accetta una parte in cui cade letteralmente ogni velo fisico tra interprete e personaggio. Mostrare al mondo il corpo, preda del tempo e del caso, pesa molto di più che guardarsi nel chiuso di una stanza. Mentre scorrono i titoli di coda, si ha la ragionevole certezza che “Il piacere è tutto mio”  non riguardi la liberazione della signora Robinson o di Nancy Stokes, ma di Emma Thompson.

[+] lascia un commento a nino raffa »
Sei d'accordo con la recensione di nino raffa?

Il piacere è tutto mio | Indice

British Independent (5)