C'era una volta in Italia - Giacarta sta arrivando

Un film di Federico Greco, Mirko Melchiorre. Con Vittorio Agnoletto, Michele Caligiuri, Adriano Cattaneo, Ivan Cavicchi.
Documentario, durata 102 min. - Fil Rouge Media uscita lunedì 5 dicembre 2022. MYMONETRO C'era una volta in Italia - Giacarta sta arrivando * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La stanca consapevolezza della necessità di una nuova battaglia.

di DonatellaP

giovedì 22 dicembre 2022

C'ero ieri sera e c'era il film. C'erano le storie, il ritmo, un'altalena di emozioni, il conforto di non sentirsi gli unici a capire, lo sconforto di contarsi in troppo pochi nonostante la sala piena. Non il senso di ineluttabilità, ma la stanca consapevolezza della necessità di una nuova battaglia ardita per la quale sai di non avere probabilmente più le energie nonostante le parole accorate di un Nino Galloni più lucido e apprezzabile che mai. C'era mio marito che condivide le mie stesse ansie, ma che come sempre al caldo dei luoghi chiusi si addormenta in poltrona salvo chiedere poi la trama, e c'era mio figlio, un ragazzo di quindici anni che alla fine mi ha detto che parlerà alla sua scuola per chiedere di organizzare una proiezione del film, proposta che credo resterà lettera morta perché lui è una meravigliosa eccezione in un contesto in cui le occupazioni si organizzano per saltare una settimana di lezioni salvo poi chiedere con una petizione che la gita annullata per punizione si faccia lo stesso. Manco il minimo orgoglio di responsabilità, altro che Cariati. Continuerò a parlare di questo film. Della necessità di fare qualcosa, qualunque cosa per salvare il diritto alle cure nostro e delle generazioni a venire. Continuerò a scrivere del baratro che in milioni ancora non hanno intravisto nonostante l'orlo sia ai loro piedi. Bravi tutti.

[+] lascia un commento a donatellap »
C'era una volta in Italia - Giacarta sta arrivando | Indice

lunedì 5 dicembre 2022