Peterloo

Acquista su Ibs.it   Dvd Peterloo   Blu-Ray Peterloo
Un film di Mike Leigh. Con Rory Kinnear, Maxine Peake, Pearce Quigley, David Moorst.
Titolo originale Peterloo. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 154 min. - Gran Bretagna 2018. - Academy Two uscita giovedì 21 marzo 2019. MYMONETRO Peterloo * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Old England? Valutazione 3 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12540 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
mercoledì 27 marzo 2019

Parigi, Champs Elisées. Soldatesche in assetto di guerra stellare malmenano malcapitati in tenuta catarifrangente, calunniati come casseurs dal tiranno, più sobrio del George del film ma la cui retorica indignata non è dissimile. L'episodio in che differisce da Peterloo? Sono andato a vederlo in extremis, intrigato dall'ampio spiegamento di critica, curioso per un lavoro tutto sommato normale a parte il talento descrittivo che vi profonde il biografo di Turner.
Maledizione dell'odierno cinema storicheggiante, il riferimento obbligato all'attualità.
Peterloo è un'orgogliosa rievocazione patriottica. Oltre a mostrare miseri oppressi  e sfruttati accenna a battaglie e conquiste che sono vanto del made in England. Il "parliamentarism"  per es., chi si alza a parlare non  viene interrotto se non da applausi; il suffragio universale, richiamo patetico quando si fatica a trascinare l'elettore alle urne; perfino l'Habeas Corpus, oggi piuttosto teorico se non misterioso. Per non parlare dei gazzettieri, coniatori di neologismi e di leggende.
Nell'intento apologetico non mancano abbellimenti (Mike Leigh è pittore romantico). In tante jacquerie che abbiamo visto sullo schermo non manca la forconata con cui il servo della gleba sbalza da cavallo lo sgherro che lo angaria. Vediamo, invece, villici che si recano al meeting muniti di pifferi e tamburo. Figuri grotteschi in palandrana nera congiurano per la repressione  dei lavoratori. Chi non condivide lo sdegno?  Tuttavia, bisogna pur dire che la rivoluzione Industriale non avrebbe decollato con ferie pagate e congedi parentali,  con quella natalità. Nel dubbio, si poteva chiedere a chi è venuto a far shopping  all'ingrosso, su come si fa a passare dal morire come mosche durante una carestia sino allo sfoggio sfolgorante di un capitalismo grandioso.
Motivo di tanto pungolo ermeneutico può essere il rimpianto. Risvegliato dal piglio tribunesco di Henry Hunt (Rory Kinnear) che ci torna in mente le tirate vibranti dei comizi di una volta. Il Lumpenproletariat ci manca, quello che intenerì il nostro cuore fanciullo. Ci prende un magone che ci porta in soffitta a spolverare Marx, Engels...Non demonizzante come altre improvvide citazioni ma si tratta sempre di "nostalgia, nostalgia canaglia..."

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Peterloo | Indice

giovedì 21 marzo 2019