Climax

Acquista su Ibs.it   Dvd Climax   Blu-Ray Climax
Un film di Gaspar Noé. Con Sofia Boutella, Romain Guillermic, Souheila Yacoub, Kiddy Smile.
Titolo originale Climax. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Francia 2018. - Europictures in collaborazione con Mial Vision uscita giovedì 13 giugno 2019. - VM 18 - MYMONETRO Climax * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ballando e sballando. Valutazione 2 stelle su cinque

di Dandy

mercoledì 10 marzo 2021

Il regista si ispira a un fatto di cronaca francese del'90(che non ebbe gli sviluppi estremi qui mostrati)per l'ennesimo tour de force visivo e uditivo con annessa rappresentazione pessimista della vita.Rispetto ai film precedenti si contiene parecchio con le scene spinte e azzecca la durata ristretta.Come sempre si salva in parte grazie alla tecnica(innegabilmente d'effetto il primo piano sequenza tra le altre cose) e sa rendere efficaci gli attori,ballerini senza alcuna esperienza attoriale(Boutella esclusa)che hanno improvvisato sia coreografie che dialoghi.Ma il tutto resta privo di vera sostanza,senza approfondimento come i personaggi mostrati.Il prologo con le interviste nella tv in mezzo ai vari libri e vhs(con i testi di Bataille,Nietzsche,Freud e i film "Possession","Zombi","Salò",Suspiria""Il diritto del più forte","Inauguration of the Pleasure Dome","Harakiri" e ci sono anche citazioni più insolite come "Inferno di cristallo","L'avventura del Poseidon" e "Il demone sotto la pelle"),i credits mostrati a metà film e l'inserimento di frasi banali sulla vita e la morte sono le classiche trovate superflue del regista.E nel delirio il rischio di stordimento è facile,come nella lunga sequenza con la telecamera capovolta.Cinema di superficie,quindi non in grado di andare oltre l'apprezzamento sensoriale,anche se meno autocompiaciuto e pretestuoso dei precedenti "Irreversible" e "Enter the void".Girato in 14 giorni.Nella colonna sonora,brani tra gli altri di Cerrone,Patrick Hernandez,Giorgio Moroder(un remix di "Scarface")Aphex Twin.Vincitore dell'Art Cinema Award a Cannes.Da noi è circolato in qualche rassegna e museo.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

Climax | Indice

giovedì 13 giugno 2019