Climax

Acquista su Ibs.it   Dvd Climax   Blu-Ray Climax
Un film di Gaspar Noé. Con Sofia Boutella, Romain Guillermic, Souheila Yacoub, Kiddy Smile.
Titolo originale Climax. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Francia 2018. - Europictures in collaborazione con Mial Vision uscita giovedì 13 giugno 2019. - VM 18 - MYMONETRO Climax * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tunaboy martedì 29 giugno 2021
recensione climax Valutazione 3 stelle su cinque

Spesso i cinema ci porta in luoghi bellissimi e rassicuranti, cullandoci per quelle due orette che costituiscono la durata del film.
Altre volte, però, il cinema ci accompagna in viaggi nei meandri più bui della mente umana, esplorando le paure più recondite dell’uomo.

Climax”, diretto dal controverso regista argentino Gaspar Noé, appartiene a quest’ultima categoria. [+]

[+] lascia un commento a tunaboy »
dandy mercoledì 10 marzo 2021
ballando e sballando. Valutazione 2 stelle su cinque

Il regista si ispira a un fatto di cronaca francese del'90(che non ebbe gli sviluppi estremi qui mostrati)per l'ennesimo tour de force visivo e uditivo con annessa rappresentazione pessimista della vita.Rispetto ai film precedenti si contiene parecchio con le scene spinte e azzecca la durata ristretta.Come sempre si salva in parte grazie alla tecnica(innegabilmente d'effetto il primo piano sequenza tra le altre cose) e sa rendere efficaci gli attori,ballerini senza alcuna esperienza attoriale(Boutella esclusa)che hanno improvvisato sia coreografie che dialoghi.Ma il tutto resta privo di vera sostanza,senza approfondimento come i personaggi mostrati.Il prologo con le interviste nella tv in mezzo ai vari libri e vhs(con i testi di Bataille,Nietzsche,Freud e i film "Possession","Zombi","Salò",Suspiria""Il diritto del più forte","Inauguration of the Pleasure Dome","Harakiri" e ci sono anche citazioni più insolite come "Inferno di cristallo","L'avventura del Poseidon" e "Il demone sotto la pelle"),i credits mostrati a metà film e l'inserimento di frasi banali sulla vita e la morte sono le classiche trovate superflue del regista. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
kyotrix domenica 10 maggio 2020
ma che è sta roba? Valutazione 1 stelle su cinque

Quale sarebbe la trama del film??
Ho retto fino alla fine pensando dovesse accadere qualcosa, o quantomeno venisse spiegato qualcosa...
No comment

[+] lascia un commento a kyotrix »
luigi lunedì 13 aprile 2020
solo per chi è in crisi d'astinenza da lsd Valutazione 1 stelle su cinque

Non è un film!
Togliere immediatamente la cinepresa da mano a questo cialtrone, e a tutti coloro che gli hanno dato da due stelle in su dico: "per cosa siete in psicoterapia di gruppo e Noè è il vostro mèntore?"

[+] lascia un commento a luigi »
kronos mercoledì 1 aprile 2020
ballando, ballando ... e sbadigliando Valutazione 2 stelle su cinque

Tipico film alla Gaspar Noè, più concentrato sulla forma che sulla sostanza, con l'aggravante stavolta di non aver sfruttato a dovere un soggetto interessante.
Le parti "musicali" funzionano benino, coadiuvate da musiche sparate a razzo e da una fotografia in stile "Suspiria", virata verso rossi molto saturi.
Ma date le premesse all'LSD, ci si aspetterebbe molto di più in termini visivi, immaginifici e psichedelici dal branco di ballerini strafatti sempre al centro dell'obiettivo dal primo all'ultimo minuto. [+]

[+] lascia un commento a kronos »
max lunedì 17 giugno 2019
non solko provocazioni Valutazione 5 stelle su cinque

Una recensione vera e profonda che evidenzia lo stile e la capacità di messa in scena di un regista troppo facilmente catalogato solo come un provocatore.

[+] lascia un commento a max »
inesperto lunedì 17 giugno 2019
l'inversa proporzione tra rumore e logica Valutazione 2 stelle su cinque

Certamente, non si reca offesa se si definisce come estremo questo lungometraggio... In sala, durante la proiezione, sembrava di trovarsi in discoteca, talmente le musiche erano alte e le luci psichedeliche: c'era quasi il rischio di sballarsi di LSD soltanto assistendo alle vicende dei personaggi... Restando sul pezzo, però, pur raccontando un fatto di cronaca realmente accaduto, il film non riesce a darsi un senso (e forse non vuole nemmeno). Pur trasmettendo un'innegabile interiorità, risulta molto poco lineare e proprio questa sua frammentarietà, unita alla narrazione volutamente oscura e forzatamente psicologica, contribuisce a non attrarre l'attenzione dello spettatore comune, se non per motivazioni sarcastiche. [+]

[+] lascia un commento a inesperto »
alessandra giovedì 13 giugno 2019
dopo questo film non sarete piu' gli stessi. Valutazione 5 stelle su cinque

C'è da dire che Noè o lo si ama o lo si odia, ma la sua maestria, le scene di ballo, la musica disturbante avvolge lo spettatore e lo trascina in un vortice di follia, lo stesso vortice che prende i protagonisti, tutti ballerini e non attori professionisti (tranne la Sofia Boutella, anche lei ballerina in una vita precedente).
In un clima torrido e caldo come quello di giugno, è un film adatto a far ribollire anche il sangue!

Geniale dai titoli di testa ai titoli di coda (invertiti), l'omaggio ai grandi miti musicali dagli anni 70 ad oggi (scorrono Daft Punk, Rolling Stones, Giorgio Moroder, Cerrone e molti altri nei titoli iniziali).

Come un rito di iniziazione, questo Climax (da pronunciare come si legge visto che è latino e non inglese, per di più il film è francese e il regista franco-argentino) è esattamente quello che è: una figura retorica, ma il Climax è ascendente o discendente?

Questo lo decidiamo noi se parliamo di discesa agli inferi piuttosto che di ascesa alla follia. [+]

[+] lascia un commento a alessandra »
cevappo mercoledì 5 giugno 2019
noè esteta viscerale Valutazione 5 stelle su cinque

Noè si riconferma uno dei registi più geniali e carismatici del mondo. Con questa pellicola ci trasporta in un incubo psichedelico,il terrore più puro e profondo che con l'acido viene a galla e rivolta come un calzino i personaggi che sguazzeranno nella  loro essenza più interiore. Forse per chi ha avuto esperienze con gli allucinogeni troverà ancora più potente il film... ma sfido chiunque a non sentirsi toccato.
Tecnicamente devastante, musiche perfette, attori in parte... per me il miglior prodotto di quest'anno. Visto in Francia per pura casualità il 13 tornerò in sala, peccato che ci sarò solo io dato che l'hanno già visto tutti in streaming (usciserò in contemporanea questi filmoni che non meritano di perdere un
centesimo anzi. [+]

[+] lascia un commento a cevappo »
ashtray_bliss giovedì 14 marzo 2019
climax: immersivo e suggestivo capolavoro. Valutazione 5 stelle su cinque

Gaspar Noè è un autore sui generis che ha creato un linguaggio cinematografico proprio, il quale può risultare condivisibile o meno, piacere o meno ma non è mai indifferente. Noè crea attraverso le sue pellicole universi oscuri e perversi, caratterizzati dagli eccessi, dai tormenti, dal caos e della follia. Questo immaginario, costellato dalla decadenza e dalle luci al neon, domina sempre sullo schermo e riesce a trasportare al suo interno gli spettatori, rendendoli partecipi di esperienze disturbanti, perverse, cupe, ciniche e intense. Ma questo rende uniche le sue opere e rende indelebile il suo contributo all'Arte, del cinema indipendente e d'autore che sfida le regole del genere e i dettami stilistici dando origine a prodotti incredibilmente unici, esperienze visive e sensoriali senza precedenti. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
pagina: 1 2 »
Climax | Indice