L'altro volto della speranza

Acquista su Ibs.it   Dvd L'altro volto della speranza   Blu-Ray L'altro volto della speranza
Un film di Aki Kaurismäki. Con Sherwan Haji, Sakari Kuosmanen, Ilkka Koivula, Janne Hyytiäinen.
Titolo originale Toivon tuolla puolen. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Finlandia 2017. - Cinema uscita giovedì 6 aprile 2017. MYMONETRO L'altro volto della speranza * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La solita delizia Valutazione 4 stelle su cinque

di goldy

Feedback: 11673 | altri commenti e recensioni di goldy
venerdì 7 aprile 2017

Nulla  di cambiato nello stile di Kaurismaki e  la Finlandia sembra un paese inattaccato dal passare del tempo. Le atmosfere e l'ambientazione sono identiche a Nuvole in Viaggio film del 1996. Di nuovo c'è una realtà drammatica, quella di coloro che scappano da territori di guerra e miseria per cercare aiuto in paesi oiù accoglienti. La
Finlandia ne esce come paese a più facce. Le istituzioni sembrano  benevole nelle fasi iniziali di prima accoglienza ma poi mostrano il volto ottuso della burocrazia che  si rifiuta di leggere realtà evidenti. Sono gli individui, la gente comune che  conserva un briciolo di umanità a compensare  l'egoismo delle nazioni. Kaurismaki descrive tutto con la consueta leggerezza, un tocco raro tesclusivamente  suo pervaso da un'ironia incantevole.

[+] lascia un commento a goldy »
Sei d'accordo con la recensione di goldy?

antoniomontefalcone giovedì 13 aprile 2017
un film di puro ed essenziale umanesimo

“The Other Side of Hope” – la nuova pellicola scritta e diretta da Aki Kaurismaki, premiata con l’Orso d’Argento alla regia a Berlino – è una empatica commedia godibile e al tempo stesso anche un dramma realistico che parla di problemi attuali quali disoccupazione e immigrazione. E lo fa col consueto stile poetico surreale e dolce-amaro del regista. “L’altro volto della speranza”, come in “Miracolo a Le Havre”, parla di poveri e di immigrati clandestini, di persone escluse e ai margini della società che si aiutano tra loro. L’opera è una favola amara e stilizzata, antiretorica e fluida che, dietro l’umorismo raggelato e le musiche blues, le atmosfere malinconiche e la messinscena atemporale, le inquadrature frontali e l’antinaturalismo dei gesti, regala emozioni e riflessioni. [+]

[+] lascia un commento a antoniomontefalcone »
goldy venerdì 14 aprile 2017
non c'è contraddizione

. Sono d'accordo con la sua recensione che non mi sembra contraddire il senso della mia opinione sul film. Lei usa categorie estetiche dalle quali io rifuggo per arrivare a un consenso condiviso sul valore del film.

[+] lascia un commento a goldy »

Ultimi commenti e recensioni di goldy:

Vedi tutti i commenti di goldy »
L'altro volto della speranza | Indice

European Film Awards (3)