La torre nera

Acquista su Ibs.it   Dvd La torre nera   Blu-Ray La torre nera
Un film di Nikolaj Arcel. Con Idris Elba, Katheryn Winnick, Matthew McConaughey, Claudia Kim, Jackie Earle Haley.
Titolo originale The Dark Tower. Fantasy, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - USA 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 10 agosto 2017. MYMONETRO La torre nera * * - - - valutazione media: 2,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il parere soddisfatto di un profano del libro Valutazione 0 stelle su cinque

di Roberto

Feedback: 1872 | altri commenti e recensioni di Roberto
domenica 13 agosto 2017

Regia: Nicolaj Arcel
Cast: Idris Elba, Tom Taylor, Matthew Mcconaghy, Katheryn Winnick
Genere: Fantastico
Durata: 95 min.

Ok, prima di cominciare a scrivere la mia impressione sul film, anticipo la lettura, dicendo che questa sarà la recensione di un profano del libro da cui è trasposto. Infatti la lettura non è mai stata il mio forte, perdonatemi se purtroppo, non farò confronti con l'opera originale.
Il lavoro del regista, ci immerge fin dalle prime battute, in una situazione di pericolo imminente con un montaggio frenetico e sequenze forti.
Un bambino di nome Jake è il protagonista della pellicola, che ogni notte sogna un mondo che non gli appartiene formato da non umani e da bambini sfruttati, con l'obiettivo di fare a pezzi la famigerata Torre Nera. Le figure che riesce a scorgere per la maggiore sono L'uomo in Nero, ovvero il cattivone della situazione ed Il Pistolero, che sarebbe il buono, interpretati rispettivamente da Matthew Mcconaghey ed Idris Elba.
Ovviamente Jake, cerca di esternare i suoi strani sogni ad altre persone, ma purtroppo, anche per colpa della perdita del padre, in giovane età, non viene creduto da nessuno e viene classificato, come un bambino traumatizzato da ciò che gli è accaduto in precedenza.
Tutto regge fino a quando, in concomitanza col suo psicologo, la madre decide di mandarlo in un centro di riabilitazione, ma il bambino si accorge fin da subito di molto preoccupante.
Leggendo varie critiche mi rendo conto di quanto ormai il lavoro altrui venga snobbato, infatti in questa pellicola vi sono degli spunti interessanti da parte del regista Nicolaj Arcel ed una fase di montaggio molto buona.
Il cast offre una buona interpretazione passando dal sorprendente Tom Taylor, per di più nella prima parte, ad una conferma ossia Matthew Mcconaghey, che porta in scena un cattivo non vedevo in sala dal Joker della trilogia del Cavaliere Oscuro e dal famigerato Lord Voldemort, crudele e senza scrupoli, dove cade però nell'ultima parte.
Vi son anche dei difetti di cui è obbligo parlare, quello che mi ha colpito di più è stato la secondarietà della Torre Nera, che viene resa sicuramente non importante come in realtà dovrebbe essere e viene fatta passare in sordina. Un altra pecca è lo scontato e banale finale.
Tutto sommato il film regge e tecnicamente è anche ben lavorato.

Voto: 3,6/5

[+] lascia un commento a roberto »
Sei d'accordo con la recensione di Roberto?

Ultimi commenti e recensioni di Roberto:

Vedi tutti i commenti di Roberto »
La torre nera | Indice

1° | samanta