Chesil Beach - Il segreto di una notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Chesil Beach - Il segreto di una notte   Blu-Ray Chesil Beach - Il segreto di una notte
Un film di Dominic Cooke. Con Saoirse Ronan, Billy Howle, Anne-Marie Duff, Lionel Mayhew, Emily Watson.
Titolo originale On Chesil Beach. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Gran Bretagna 2017. - Cinema uscita giovedì 15 novembre 2018. MYMONETRO Chesil Beach - Il segreto di una notte * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Originale affresco di psicologie complesse Valutazione 3 stelle su cinque

di casomai21

lunedì 19 novembre 2018

Il film prende il nome dalla lingua di spiaggia dai sassi levigati dal mare della costa inglese, suggestiva ma fredda ,una  pista strumentale alla drammatica storia senza modificarne l’evoluzione.Trasposizione letteraria di un romanzo di Mc Ewan, che è anche lo sceneggiatore, è un’ opera prima di Dominic Cooke.Viene raccontata grazie alle buone prove di protagonisti e non, una storia d’amore del 1962 tra due giovani di diversa estrazione sociale nell’Inghilterra perbenista e tradizionalista del tempo, che considera il matrimonio il naturale epilogo dell’età formativa e giovanile. I frequenti flash –back  spezzano la cena caratterizzata dal cinismo dei camerieri e da un’incomprensione reciproca nei confronti di un oggetto  misterioso come l’unione tra coniugi. Una storia ambigua che contrappone identità complesse e complementari, talvolta calvari familiari addolciti dalla amorevolezza di almeno uno o due componenti della famiglia e dalla imprevedibilità di un destino personale e familiare inesorabile e doloroso. Perciò gli interrogativi restano tanti sulla possibile evoluzione della storia se ci fosse stata almeno la volontà di uno dei due protagonisti  di aspettare tempi migliori per trasformare un’affinità in un amore fatto di fusione,di sostanza e concretezza. La denuncia di una società negazionista dei problemi della sessualità dell’epoca è evidente, se fossero vissuti ai nostri tempi i due giovani si sarebbero sottoposti  a una terapia di coppia. Lo sceneggiatore pur  riconoscendo il disagio psicologico dei protagonisti porta fino ad uno stato estremo  la mancata unione rapporto senza intervenire e conclude le ultime malinconiche scene usando come sfondo un negozio di dischi e  un gasometro nella periferia londinese. Le scene del concerto finale sono imbarazzanti per la visione dei pesanti trucchi dei personaggi del quartetto d’archi al fine di  invecchiarli di quarantanni e per le forzate lacrime di commozione quando nel pubblico il primo amore incrocia lo sguardo della protagonista..

[+] lascia un commento a casomai21 »
Sei d'accordo con la recensione di casomai21?

Chesil Beach - Il segreto di una notte | Indice

2° | lorifu