Maria By Callas

Acquista su Ibs.it   Dvd Maria By Callas   Blu-Ray Maria By Callas
Un film di Tom Volf. Con Maria Callas, Fanny Ardant, Joyce DiDonato, David Frost (II).
Titolo originale Maria by Callas: In Her Own Words. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Francia 2017. - Lucky Red uscita sabato 14 aprile 2018. MYMONETRO Maria By Callas * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Grande(e furbo)documento. Valutazione 4 stelle su cinque

di DomenicoMaria

Feedback: 4252 | altri commenti e recensioni di DomenicoMaria
martedì 17 aprile 2018

Sono oltre 40 anni che ascolto la Callas. Una passione che precede la sua scomparsa del '77 ma che in quella occasione esplose. Ho ascoltato moltissimo, da ultimo un grande cofanetto con molte registrazioni Live, dal '49 al '64. Che restituisce molto della vera Callas, quella dal vivo, con il pubblico diviso tra i tanti estimatori e fans e un robusto gruppetto di detrattori accaniti che non mancavano mai, almeno fino al 1960 di "guastare la festa" a ogni sua apparizione, sopra a tutto a Milano, alla Scala. Avendo anche studiato canto, seguo gli ascolti con gli spartiti e con la mia testa, esercitandomi ogni volta a ricostruire cosa ci fosse un quella gola, al momento del canto. Da appassionato e studioso di canto, non posso non notare che quello che si vede è una voce già compromessa nel 1958 e, cosa che fa onore alla cantante, da una parte la cosienza dello strumento affaticato(guardate le giugulari quando sale in alto, sono tesissime, il suono esce ma asciutto e metallico "di nervi" e nervi molto tesi), compensata da uno scavo interpretativo fenomenale e da un magnetismo assoluto, come nota bene il giovane fan del Metropolitan nel '65 alle ultimissime recite di Norma, un talento interpretativo, una recitazione, una mimica facciale,un magnetismo da attrice somma, unica. Il regista tom Volf è molto furbo e riutilizza almeno per metà fimato i nastri recentemente riversati dalla Warner Classics, in Blu Ray delle serate di Parigi 1958, Amburgo 1959 e 1962, e Londra 1962/1964. Son cose viste da molti anni, già in DVD. Ma ci sono interessanti interviste che illuminano sulle angosce e malinconie della donna, con complicatissimi rapporti sentimentali, e sulla coscienza delle sue debolezze in acuto. Tra il 1953 e il 1955 si sottopone a una dieta feroce, nel miraggio di imitare la Bellezza Grissino di Audrey Hepburn. Ma la voce, già dal '55 accusa alcuni cedimenti e suoni tesi: A ciò si aggiunge un repertorio enorme con personaggi di una difficoltà e di un peso vocale tremendo(Isotta, Kundry,Brunnhilde,Norma, Turandot,Gioconda,Violetta,Tosca e cento altri)affrontati tra il '47 e il '60. E, storia crudele e frequente,proprio quando i personaggi sono completamente "posseduti" e scavati, la voce perde fluidità,vigore e smalto. Nota storica. Finalmente sono chiaramente udibili le motivazioni delle litigate con il Metropolitan a New Yorkh. Non puoi proporre dieci recite di una stessa opera con dieci tenori diversi, con dieci baritoni diversi; quì la Callas ha ragione da vendere: E' impossibile mantenere un livello alto da gran teatro  a questo ritmo da tritacarne(e tritavoce)indiavolato, spesso purtroppo connotato al teatro di New York: gli americani ti portano alle stelle, al trionfo, al delirio. Ma devi passare al tritacarne al tritavoce: E di fior di voci sfiancate a sfinite in molti decenni, se ne contano decine, forse centinaia. In parte vale anche per Hollywood. Qualità e Quantità fanno sempre a cazzotti. E di attori/cantanti adagiati su stereotipi per la massa, ne contiamo a battaglioni, anche oggi. Comunque una pellicola che va vista, utile per l'appassionato di vecchia data, indispensabile per una partenza per diversi aspetti eccezionale, nella lirica alla sua ultima "Golden Age".

[+] lascia un commento a domenicomaria »
Sei d'accordo con la recensione di DomenicoMaria?

Ultimi commenti e recensioni di DomenicoMaria:

Vedi tutti i commenti di DomenicoMaria »
Maria By Callas | Indice

1° | domenicomaria