Ma che bella sorpresa

Acquista su Ibs.it   Dvd Ma che bella sorpresa   Blu-Ray Ma che bella sorpresa
Un film di Alessandro Genovesi. Con Claudio Bisio, Frank Matano, Valentina Lodovini, Chiara Baschetti, Ornella Vanoni.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 91 min. - Italia 2015. - Medusa uscita mercoledì 11 marzo 2015. MYMONETRO Ma che bella sorpresa * * 1/2 - - valutazione media: 2,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Simpatico Bisio, ma la commedia non mi ha convinto Valutazione 2 stelle su cinque

di Nino Pell.

Feedback: 543 | altri commenti e recensioni di Nino Pell.
martedì 17 marzo 2015

Il film racconta la storia di Guido, un professore milanese di mezza età trapiantato da anni a Napoli, il quale viene improvvisamente lasciato dalla sua ragazza, la quale gli preferisce un baldo e ammiccante straniero proveniente dal Belgio. Questa dolorosa ed inaspettata esperienza traumatica, spingeranno Guido ad isolarsi dalla realtà e ad intraprendere una metafisica relazione d'amore con un'immaginaria ragazza ideale di nome Silvia. Una donna con la quale il protagonista condivide pienamente ogni suo hobby e ogni suo pensiero. Questa anomala situazione si protrarrà fin quando un bel giorno una vera donna busserà alla porta di Guido, aiutandolo a ritornare sui suoi passi e riconciliarsi così con la realtà, facendolo finalmente allontanare, un poco alla volta, dal suo mondo visionario. Il film in questione non mi particolarmente piaciuto per una serie di ragioni che spiego subito. Innanzitutto il tema della donna immaginaria mi è sembrato poco originale e già ampiamente sviluppato in altri film del passato; si ricorda, ad esempio, in tempi recenti "Io e Marilyn" dell'attore e regista toscano Leonardo Pieraccioni, oppure, la mia memoria mi riporta indietro agli anni '80 e alla suggestiva pellicola "Fantasma d'amore" con Marcello Matroianni e Romy Schneider (che a confronto, sembrerebbe proprio un nostalgico capolavoro di altri tempi). La seconda motivazione è che, nonostante la simpatia e la bravura recitativa di Claudio Bisio (uno dei pochissimi aspetti positivi del film), la sceneggiatura spesso annaspa in situazioni banali che inducono a considerare questa pellicola come una flebile commedia da serie B: scene di nudo viste con una certa frequenza ed un'eccessiva presenza fisica di Silvia, ossia in pratica un esagerato aspetto corporale di ciò che in fondo è solo frutto di immaginazione. Il film in pratica manca di quella certa consistenza e di quella certa finezza stilistica, motivo per cui nella valutazione di questo film mi sento di dare massimo un due stelle e mezzo. [-]

[+] lascia un commento a nino pell. »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pell.?

Ultimi commenti e recensioni di Nino Pell.:

Vedi tutti i commenti di Nino Pell. »
Ma che bella sorpresa | Indice

Dario Zonta