Via dalla pazza folla

Acquista su Ibs.it   Dvd Via dalla pazza folla   Blu-Ray Via dalla pazza folla
Un film di Thomas Vinterberg. Con Carey Mulligan, Matthias Schoenaerts, Michael Sheen, Tom Sturridge, Jessica Barden.
Titolo originale Far From the Madding Crowd. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA, Gran Bretagna 2015. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 17 settembre 2015. MYMONETRO Via dalla pazza folla * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il ritratto di un'eroina moderna che, suo malgrado Valutazione 2 stelle su cinque

di Flyanto

Feedback: 104180 | altri commenti e recensioni di Flyanto
martedì 29 settembre 2015

Ennesima trasposizione cinematografica, la quarta per la precisione, dell'omonimo romanzo di Thomas Hardy, "Via dalla Pazza Folla" del regista danese Thomas Vinterberg ripropone la natura dei sentimenti e soprattutto delle relazioni amorose tra individui, cercando di rappresentarne la complessità e, a volte, l' incoerenza nonchè la vanità sulle orme di quanto proposto dal grande scrittore inglese. Senza, mperò, purtroppo riuscirvi. La vicenda ruota tutta intorno alla figura di una donna di nome Bathsebath (Carey Mulligan), la quale eredita una fattoria da un anziano zio deceduto. Ella viene palesemente corteggiata e chiesta in moglie da uno sfortunato proprietario terriero (Matthias Schoenaerts) che ha perso tutti i suoi beni terreni e che ormai presta servizio presso la suddetta fattoria ma l' animo indipendente della donna la induce a rifiutare di legarsi a qualcuno. Tra svariati avvenimenti Bathsebath viene corteggiata anche da un ricco proprietario terriero un poco più anziano di lei e suo vicino di fattoria e da un giovane soldato, di origini nobili, spiantato ma molto affascinante che subito carpisce l' interesse della donna sino alla sua decisione di legarsi a lui in matrimonio. La situazione nel corso del tempo precipiterà e la donna si accorgerà del proprio sbaglio sentimentale finchè (non del tutto solito in Hardy il finale positivo) tutto ritornerà alla normalità e Bathsebath ammetterà a se stesa di essere sempre stata attratta dal suo primo pretendente con cui finalmente coronerà il proprio sogno d'amore. Raccontata in questa maniera la trama appare poco più di un banale feuilleton, ma se si conosce il romanzo del grande Hardy, si intuisce immediatamente che nel romanzo vi è molta più profondità e ricchezza di temi di quanti se ne evince da questa trasposizione cinematografica, purtroppo assai riduttiva. Il film pertanto risulta in sè ben girato, con uno stile lineare e pulito, ma esso appare più come uno sceneggiato televisivo e nulla di più. Non avendo personalmente mai visto le trasposizioni cinematografiche precedenti non posso fare un confronto, ma basandomi su codesta pellicola e sul romanzo stesso di Thomas Hardy, posso dire che Vinterberg non è riuscito affatto a rappresentarlo appieno, limitandosi soltanto alla mera esposizione di fatti, sia pure interessanti ed avvincenti ma non riuscendo, ripeto, a cogliere l'anima, la concezione e la sottile ironia dello scrittore inglese. La location della storia ha il suo grosso peso: paesaggi della brughiera selvaggi e ricchi di fascino, ben immortalati da una buona ed attenta fotografia, arricchiscono infatti notevolmente l'opera di Vinterberg. La scelta degli attori risulta nel complesso azzeccata, sebbene meno per quanto riguarda Carey Mulligan nel ruolo della protagonista principale. Buona attrice la Mulligan qui non riesce a dare il meglio di sè ed anche fisicamente parlando risulta poco consona al suo personaggio di eroina ottocentesco. O forse, siamo solo abituati a vederla ed ammirarla in veste di personaggi più moderni ed a lei sicuramente più confacenti. Comunque, un film piacevole da vedere e per immergersi totalmente in un'atmosfera del passato.

[+] lascia un commento a flyanto »
Sei d'accordo con la recensione di Flyanto?

Ultimi commenti e recensioni di Flyanto:

Vedi tutti i commenti di Flyanto »
Via dalla pazza folla | Indice

1° | alenefertiti