Via dalla pazza folla

Acquista su Ibs.it   Dvd Via dalla pazza folla   Blu-Ray Via dalla pazza folla
Un film di Thomas Vinterberg. Con Carey Mulligan, Matthias Schoenaerts, Michael Sheen, Tom Sturridge, Jessica Barden.
Titolo originale Far From the Madding Crowd. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA, Gran Bretagna 2015. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 17 settembre 2015. MYMONETRO Via dalla pazza folla * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alenefertiti lunedì 21 settembre 2015
il destino che gioca con le fortune Valutazione 4 stelle su cinque

Il film narra le vicende sentimentali della giovane Bathsebah Everdene che cresciuta orfana difende con ostinato orgoglio la propria indipendenza evitando di legarsi sentimentalmente sia quando le condizioni economiche sono avverse che quando le volgeranno a favore. Questa immaturità negli affetti la condurrà a delle scelte impulsive che sveleranno ogni illusione lasciandola nello sconforto. Imparerà a mettere da parte l'orgoglio e riconoscere con i propri sentimenti. Il lieto fine la salva da quello che sarebbe stato il destino disgraziato di un matrimonio sbagliato. Destini e fortune inverse che sapranno far riscoprire il valore della presenza e umiltà a scapito della vanità più frivola.

[+] lascia un commento a alenefertiti »
fight_club sabato 19 settembre 2015
paura d'amare Valutazione 3 stelle su cinque

una ragazza orfana di buona cultura allevata dagli zii nella campagna inglese di fine '800 grazie a una eredità improvvisa si ritrova in giovane età a dirigere una fattoria contro tutti i pregiudizi dell'età vittoriana che vedevano assurgere la donna solo come mezzo per procreare e, al massimo, come istitutrice nel caso non avesse contratto un matrimonio entro una certa età. Bathsebah Everdene viene rappresentata in questo film come una ragazza che non vuole essere considerata un essere da governare, che vuole avere un ruolo importante nella scelte d'amore e della vita ma che, in fondo, non ha la forza per imporre le propria visione delle cose risultando una persona che
cerca soprattutto un appoggio morale per conseguire quello che cerca. [+]

[+] lascia un commento a fight_club »
alexander 1986 venerdì 11 dicembre 2015
tutti belli ma poco vittoriani Valutazione 2 stelle su cinque

Bathsebah Everdene (Carey Mulligan) è una ragazza dal nome strano ma soprattutto dal carattere oltraggioso per gli standard vittoriani: in nome di un fremito protofemministico, da povera rifiuta la proposta di matrimonio di un onesto pastore (Matthias Schoenaerts), da ricca quella di un nobile gentiluomo (Michael Sheen). Arriverà il giorno in cui sarà lei, a farsi catturare dalla rete d'Amore. Tratto dal romanzo di Thomas Hardy, da non confondere col Tom Hardy attore oggi molto in voga. Trasposizione deludente nonostante la regia di un autore lanciatissimo, la bontà del cast e persino la sceneggiatura di Mike Nicholls. Del romanzo originale viene tratto solo l'aspetto più superficiale ovvero la storia roseé, non quello più importante: la critica sociale, mossa dallo scrittore inglese con registro improntato all'ironia. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
diegot venerdì 8 gennaio 2016
sottovalutato Valutazione 4 stelle su cinque

trasposizione di un classico della letteratura. non vorrei criticare chi critica questo film, i gusti sono personali, ma l'ambientazione, la fotografia, lo spettacolo della ricostruzione visiva fa di questo film uno dei più belli che ho visto nel 2015 del genere drammatico, e invece la stampa specializzata lo smonta come un filmetto di serie b, come se loro fossero capaci meglio. Si potrebbe parlare molto della piattezza dell'emotività che è il fulcro del romanzo, come ho letto che l'attrice Carey Mulligan non fosse adatta a questo ruolo per i suoi occhi tristi che si discostano dal personaggio. Critiche esagerate se viste nel complesso della realizzazione del film che non annoia. Se fosse durato 30 minuti di più e se fossero stati approfonditi alcuni aspetti della personalità dei personaggi gli avrei dato un 5 stelle.

[+] lascia un commento a diegot »
flyanto martedì 29 settembre 2015
il ritratto di un'eroina moderna che, suo malgrado Valutazione 2 stelle su cinque

Ennesima trasposizione cinematografica, la quarta per la precisione, dell'omonimo romanzo di Thomas Hardy, "Via dalla Pazza Folla" del regista danese Thomas Vinterberg ripropone la natura dei sentimenti e soprattutto delle relazioni amorose tra individui, cercando di rappresentarne la complessità e, a volte, l' incoerenza nonchè la vanità sulle orme di quanto proposto dal grande scrittore inglese. Senza, mperò, purtroppo riuscirvi. La vicenda ruota tutta intorno alla figura di una donna di nome Bathsebath (Carey Mulligan), la quale eredita una fattoria da un anziano zio deceduto. Ella viene palesemente corteggiata e chiesta in moglie da uno sfortunato proprietario terriero (Matthias Schoenaerts) che ha perso tutti i suoi beni terreni e che ormai presta servizio presso la suddetta fattoria ma l' animo indipendente della donna la induce a rifiutare di legarsi a qualcuno. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
eleonora panzeri mercoledì 30 marzo 2016
un sogno romantico Valutazione 2 stelle su cinque

Teatro degli eventi è l’Inghilterra della fine dell’800, Bathsheba Everdene è una giovane orfana con un nome ed un temperamento singolare per l’epoca di cui è figlia. Troppo ribelle per accettare il ruolo della donna del suo tempo, sembra volersi opporre alle classiche convenzioni. Le vicende sono troppo veloci e semplificate. Dubito che l’epoca vittoriana fosse così naif e buonista come è presentata nel film; lo strapotere degli uomini era rinsaldato con l’uso della violenza senza tante carinerie e fronzoli. [+]

[+] lascia un commento a eleonora panzeri »
lbavassano martedì 31 maggio 2016
la fiera delle banalità Valutazione 1 stelle su cinque

Stupisce che il regista di film sia pure discutibili, ma sicuramente interessanti, quali "Il Sospetto" e "La Comune" abbia potuto dirigere una simile stucchevole banalità fastidiosamente patinata sotto tutti i punti di vista (vicende, personaggi, immagini e musiche). Ma ciò che più mi infastidisce in questo genere di film è la rappresentazione del lavoro dei campi come una perenne festa, per una scampagnata, ove non c'é spazio per fatica e violenza, per la realtà.

[+] lascia un commento a lbavassano »
andreacandelo giovedì 9 agosto 2018
un film che ci riporta all'età classica del cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Non ho visto il film di Schlesinger con Julie Christie, ma penso che sia difficile eguagliare questa trasposizione del capolavoro di Hardy quanto ad ambientazione, fotografia, casting (la protagonista sa rendere perfettamente quel misto di slanci e riserbo, razionalità e abbandono ("Sense and sensibility") che caratterizzano il suo personaggio e ne fanno uno dei più indimenticabili della letteratura inglese).
È un film classico. E allora? Perché voler sempre stupire con innovazioni spesso discutibili ma soprattutto fini a se stesse? E poi, l'amore che "omnia vincit" nel finale (vittoria attesa dagli spettatori per tutto il film) non perde nulla ad essere un sentimento semplice, privo di sovrastrutture: un po' come i sentimenti dei personaggi dei western, appunto, classici. [+]

[+] lascia un commento a andreacandelo »
Via dalla pazza folla | Indice

1° | alenefertiti