torneranno i prati

Acquista su Ibs.it   Dvd torneranno i prati   Blu-Ray torneranno i prati
Un film di Ermanno Olmi. Con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti, Andrea Di Maria.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 80 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO torneranno i prati * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una non trama (apparente) è ancora una trama? Valutazione 4 stelle su cinque

di ETTORE64

Feedback: 9 | altri commenti e recensioni di ETTORE64
lunedì 12 gennaio 2015

Colpisce leggere alcuni commenti: manca una trama, film epidermico, storie inconcluse...; a mio parere un gran bel film non solo sulla guerra, ma sulla guerra interiore, quella che si preferisce NON vedere, NON ascoltare, NON rappresentare, NON capire.  "Di quel che c'è stato qui non si vedrà più niente, e quello che abbiamo patito non sembrerà più vero", è la frase conclusiva di uno dei personaggi e uno dei tanti messaggi da non perdere.
Oltretutto un film che sa andare ben oltre - per il racconto, per il linguaggio, per la fotografia, per l'ambientazione - le tradizionali rappresentazioni dei vallori e copioni bellici e anti-bellici di tante opere letterarie e filmiche,anche di grande impatto.
Un consiglio: non perdetelo se non volete perdere l'abitudine a mantenere i neuroni collegati e attivi.
René

[+] lascia un commento a ettore64 »
Sei d'accordo con la recensione di ETTORE64?

Ultimi commenti e recensioni di ETTORE64:

torneranno i prati | Indice