La storia del cinema disneyano continua ad affascinare con storie di eroine femminili.
Intorno ai protagonisti di Maleficent ed ovviamente a Angelina Jolie che spicca su tutti gli altri semi-invisibili e del tutto tralasciabili c'è una messa in scena lontana dal prototipo animato del tempo che fu, ma più vicina a quella di un blockbuster fantasy.
Le scenografie molto impattanti sono state ideate ad hoc e conferiscono al film una aria oscura degna di un film fantasy riuscito da un punto di vista grafico, dando ad esso quella cornice gotica piacevole.
Naturalmente in Maleficent c'è anche un Principe e il suo ingresso in scena va annoverato tra i momenti più imbarazzanti del cinema mondiale. Quindi, dimenticate il muscolare salvatore della Principessa conosciuto nella versione Disney a cartone animato. È talmente inutile, che nemmeno il suo bacio sarà in grado di spezzare la stregoneria che precipita la povera Aurora nel sonno eterno.
Qui sta l'elemento d'assoluta novità: Maleficent è una questione tra donne, in ogni svolgomento della trama, con Malefica nella malcelata veste di madre putativa della Principessa.
Maleficent è chiaramente un’opera senza pretese, destinata all’intrattenimento per fanciulli o per adulti abbandonati davanti alla tv con esigenze ancor minori. Fin qui, niente di troppo imperdonabile. Il problema più grande e da non sottovalutare, che film come questo contribuiscono in modo decisivo a veicolare, è però la plastificazione di un sense of wonder diventato pigro calco da laboratorio e copia carbone di emozioni in provetta già vissute altre mille volte, che non vengono rinverdite ma solamente tramutate in una specie di avatar perfettamente controllato, senza sbavature ma anche senza nient’altro. Un rischio che oggigiorno non fa più notizia, in un terra di confine tra il reale e la fiaba ora come ora totalmente di maniera e sempre più ignorata. Un universo di creativi che dietro l’appeal delle necessità videoludiche per le nuove generazioni nasconde una preoccupante mancanza di idee e soluzioni.
[+] lascia un commento a felicity »
[ - ] lascia un commento a felicity »
|