Italy in a Day - Un giorno da italiani

Acquista su Ibs.it   Dvd Italy in a Day - Un giorno da italiani   Blu-Ray Italy in a Day - Un giorno da italiani
Un film di Gabriele Salvatores. Con Alessia Gatti, Nikolas Grasso, Valeria Cocco, Antonio Rocco, Giuseppe Silvestrini.
Documentario, durata 75 min. - Italia, Gran Bretagna 2014. - 01 Distribution uscita martedì 23 settembre 2014. MYMONETRO Italy in a Day - Un giorno da italiani * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un mosaico di umanità Valutazione 4 stelle su cinque

di MAURIDAL

Feedback: 16436 | altri commenti e recensioni di MAURIDAL
mercoledì 24 settembre 2014

Ieri sera lunedi 23 ho visto il film di Gabriele Salvatores ITALY IN A DAY , in sala al cinema  ed ho avuto la conferma della genialità e maestria del regista . GABRIELE SALVATORES è tra i pochi registi contemporanei che personalmente seguo e apprezzo ed è un piacere, ogni volta che ci onora di una sua opera poter riaffermare che la cinematografia italiana può ancora presentarsi degnamente agli occhi di tutti, poiché questo film è ad un livello internazionale, per qualità di cinema ma anche per intensità di emozione e di messaggio intrinseco. Dunque una intera giornata raccontata per immagini , giornata trascorsa e vissuta da persone diverse, ragazzi, donne , bambini, uomini giovani e anziani finanche neonati , tutti dal tratto culturale tipicamente italiano, che si contraddistingue questa volta positivamente , anche quando le persone si trovano fuori Italia, all'estero, o addirittura nello spazio come nel caso della breve giornata dell'astronauta Palmisano , mentre mangia una porzione di lasagna spaziale. Insomma una visione positiva degli italiani che il regista vuole marcare utilizzando le stesse immagini che quelle persone hanno realizzato in diverse circostanze da quelle gioiose e allegre , i matrimoni le nascite ma anche sulla malattia e la morte. Immagini semplici quasi da video amatoriale, ma che con l'abilità del montaggio di Salvatores, nell'insieme , diventano un vero e proprio film con una descrizione vera ed emozionante dei particolari di vita che presenta. Un esperimento di linguaggio visivo riuscito e gradevole, con punte di ironia in situazioni assolutamente realistiche. Il film può affrontare qualsiasi pubblico perché non è per assurdo, una giornata vissuta da italiani in quanto tali ma in quanto particelle infinitesimali di un universo immenso composto da miliardi di persone che compongono un mosaico di umanità che solamente nell'immagine finale viene suggerita allo spettatore.    mauridal.

[+] lascia un commento a mauridal »
Sei d'accordo con la recensione di MAURIDAL?

Ultimi commenti e recensioni di MAURIDAL:

Vedi tutti i commenti di MAURIDAL »
Italy in a Day - Un giorno da italiani | Indice

1° | jackiechan90