Stoker

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Stoker   Dvd Stoker   Blu-Ray Stoker
Un film di Park Chan-wook. Con Mia Wasikowska, Matthew Goode, Nicole Kidman, Jacki Weaver, Alden Ehrenreich.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 100 min. - USA, Gran Bretagna 2013. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 20 giugno 2013. MYMONETRO Stoker * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un thriller senza suspense Valutazione 2 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76408 | altri commenti e recensioni di samanta
lunedì 10 agosto 2020

Quando un film viene recensito favorevolmente dalla critica e bocciato dal pubblico prima di esprimere giudizi bisogna essere molto cauti. Il film uscito nel 2013 è stato un notevole flop commerciale: con un budget di 12 milioni di $ ha avuto incassi per 12 milioni il che che significa una perdita secca di 6-7 milioni di $. La regia è del coreano Park Chan-wook conosciuto per la trilogia della vendetta e questo è il suo primo film in inglese (per fortuna ancora l'ultimo) con attori di lingua inglese. successivamente ha fatto nel 2016 un altro film coreano Mademoiselle.
La trama inizia con il funerale di Richard Stoker un ricco possidente che vive in capagna in una grande villa morto per un misterioso incidente d'auto (?), lascia la moglie Evelyn (Nicole Kidman) e la figlia di 18 anni India (Mia Wasikowska attrice australiana: con diversi film dal 2006, alcuni da protagonista come L'amore che resta, Jane Eyre con vario successo, l'ultimo Piercing ha incassato 150.000 $ !). India è una ragazza introversa bullizzata a scuola, fondamentalmente una paranoica, nella scena irrompe lo zio Charlie (Matthew Goode con modesto curriculum cinematografico)  fratello di Richard e la loro vita è sconvolta, dapprima sparisce la governante che India sorprende mentre rimprovera Charlie, la ritroverà in cantina nella ghiacciaia sepolta sotto il ghiaccio, Ewelin è attratta sessualmente da Charlie che en passant uccide la vice governante e la seppelisce nel parco sotto una delle grosse palle di pietra disposte ad ornamento, sotto una di quelle pietre finisce la zia di Richard "Gin" che era arrivata all'improvviso e aveva cercato  di avvertire India della pericolosità dello zio, viene strangolata da questi. India esce con l'unico ragazzo che non la bullizzava ma finisce male l'incontro, lei lo addenta alla lingua e lui cerca di prenderla con la forza, interviene lo zio che lo strangola e anche il ragazzo finisce sotto la palla di pietra. India scopre in un cassetto del padre che lo zio le aveva scritto una valanga di lettere fin da quando era nata ma che provenivano da una clinica psichiatrica. Charlie confessa che era finito lì perché bambino, aveva ucciso il fratellino più piccolo seppellendolo vivo, inoltre liberato dal fratello questi gli aveva dati soldi e un alloggio a New York purché stesse lontano da casa sua, ma Charlie gli aveva spaccato la testa con un sasso, simulando un incidente automobilistico (ma come è possibile?). Charlie decide di andare via con India che acconsente, ma accetta le attenzioni sessuali di Evelyn ma sul più bello (si fa per dire)  cerca di strangolarla, interviene India che lo uccide con una fucilata. Nel finale si vede India che fermata dallo sceriffo per eccesso di velocità gli pianta una forbice nella gola mentre questo si allontana lo prende di mira con il fucile. Fine.
E' un film lento e noioso riempito confusamente di flashback e di flashforward che appesentiscono la narrazione, privo assolutamente di suspense perchè le scene si susseguono senza alcun coinvolgimento, pieno di incongruenze e salti logici: ma come è possibile che lo sceriffo sia un tontolone che non capisce la sparizione di tutte queste persone, con scene del tutto gratuite come India che si masturba sotto la doccia pensando all'omicidio del suo amichetto. Oltretutto il regista non sa dirigere gli attori, ha a disposizione una delle migliori attrici americane: Nicole Kidman che recita spersa in una parte priva di qualsiasi contenuto si limita a guardare con occhi vacui e un bicchiere di vino in mano parlando a monosillabi, far recitare male una così brava attrice ci vuole molto impegno. Mia Waikowska ha una sola espressione guardare fisso avanti a sè, Matthew Goode anche lui si limita a un bel sorriso (ma hanno frequentato una scuola di recitazione?). Mi raccomando non parlate di influenza di Hitchcock e del suo film L'ombra del dubbio, non bestemmiamo siamo in un altro pianeta.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Stoker | Indice

1° | vincenzo iennaco