Si alza il vento

Acquista su Ibs.it   Dvd Si alza il vento   Blu-Ray Si alza il vento
Un film di Hayao Miyazaki. Con Hideaki Anno, Jun Kunimura, Mirai Shida, Shinobu Ohtake.
Titolo originale Kaze Tachinu. Animazione, durata 126 min. - Giappone 2013. - Lucky Red uscita giovedì 24 agosto 2023. MYMONETRO Si alza il vento * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

The Wind Rises Valutazione 4 stelle su cinque

di MiroForti

Feedback: 2700 | altri commenti e recensioni di MiroForti
venerdì 13 settembre 2013

Cinque anni separano Ponyo sulla scogliera da The Wind Rises, e a ogni ritorno di Hayao Miyazaki ci sono immagini, colori e personaggi che ritornano alla mente, che emergono agli occhi di ognuno, e ognuno li ricorda con intima confidenza, gusta le emozioni che rappresentano. È questo un piacere che accompagna l’ultimissima attesa prima della nuova opera, e che ha accompagnato anche Kaze tachinu, proiettato alla 70. mostra del cinema di Venezia. Chissà quando (e se) potremmo vederlo nelle sale italiane dato che i capolavori di Miyazaki hanno sempre faticato ad approdare in penisola.
Si mette in scena questa volta la storia dell’ingegnere aeronautico Jirō Horikoshi, il progettista dei cosiddetti ‘Zero’ giapponesi durante la seconda guerra mondiale. L’infanzia in sogno, sulle ali di un aeroplano, durante gli studi universitari sarà testimone del terremoto del Kantō del 1923 – graficamente reso in maniera splendida – e troverà poi lavoro alla Mitsubishi. Quindi la carriera, l’amore, i viaggi e le speranze, in un’opera che ha davvero il valore di una vita intera. Il protagonista – al quale presta la voce Hideaki Anno – è stato subito individuato come il miglior personaggio maschile mai tratteggiato da Miyazaki. Ancora di più, questo personaggio è unico nella sua filmografia. È un personaggio storico, adulto e maturo, che non condivide nulla con il mondo magico e surreale al quale ci ha abituati l’animatore giapponese. Più adulta è anche la bellissima storia d’amore con Naoko, fresca e leggera come una corsa nell’erba bagnata ma nella quale si trova anche lo spazio per inserire dei baci così reali e per suggerire la quotidianità di un rapporto sessuale. I disegni veicolano un mondo – il nostro – vero e vivissimo, da osservare con  lo stesso stupore che si aveva davanti a La città incantata,e in questo sta la vera magia e l’abilità del genio di Miyazaki. In quest’opera Jirō e Hayao sembrano confondersi; l’animatore ecologista e amante dei motori dà vita a un ingegnere di aerei da assalto che vorrebbe tanto privarli delle mitragliatrici. Le contraddizioni che coinvolgono regista e personaggio vengono affrontate a viso aperto, con sicurezza e serenità, e dimostrano finalmente la loro apparenza. La guerra è solo colei che porterà via la bellezza alle creazioni di Horikoshi, toglierà loro le ali, riducendole a un inerme cumulo di macerie. Ma dopo la morte e i rottami, la vita acquista forse un significato nuovo. Il Sogno e l’Essere al mondo convivono in un opera biografica e personale al tempo stesso (e come potrebbe essere diversamente?). Convivono in una storia commovente resa indimenticabile dai disegni e dai colori così caratteristici e riconoscibili. Questo è The Wind Rises, che lascia a noi il compito di continuare a costruire e a vivere, senza il minimo dubbio se ci sia qualcosa per cui valga la pena farlo.
Dopo tanti anni di mondi lontani e fantastici, popolati da creature meravigliose e improbabili, Miyazaki firma il suo testamento artistico con un inno alla terra e al cielo del suo paese natale, il Giappone. La notizia dell’abbandono della regia non può che gettare una luce particolare sulla sua ultima creazione, e si lascia al conte Caproni l’onere di disquisire sulla parabola creativa di un’artista la quale, prima o poi, è bene che finisca, senza rimpianti e con soddisfazione.

[+] lascia un commento a miroforti »
Sei d'accordo con la recensione di MiroForti?

Ultimi commenti e recensioni di MiroForti:

Vedi tutti i commenti di MiroForti »
Si alza il vento | Indice

Gabriele Niola