La luna su Torino

Acquista su Ibs.it   Dvd La luna su Torino   Blu-Ray La luna su Torino
Un film di Davide Ferrario. Con Walter Leonardi, Manuela Parodi, Eugenio Franceschini, Daria Pascal Attolini.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. - Academy Two uscita giovedì 27 marzo 2014. MYMONETRO La luna su Torino * * - - - valutazione media: 2,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film inutile Valutazione 2 stelle su cinque

di Gianni Quilici

Feedback: 1078 | altri commenti e recensioni di Gianni Quilici
sabato 29 marzo 2014

Di Davide Ferrario ho apprezzato diversi film da Tutti giù per terra a Guardami, da Dopo mezzanotte a La strada di Levi.

La luna su Torino, invece, mi ha deluso e annoiato. L’ho trovato un film inutile, perché mi ha lasciato poco. Mi ha lasciato, all’inizio, soltanto quella possibile magia notturna sulla Torino per l’originalità delle inquadrature, il montaggio inventivo, la musica adeguata e quella voce fuori campo su quel 45esimo parallelo, che attraversa Torino e simbolicamente la divide tra il Polo Nord e l’Equatore, e che lasciava presagire un film originale e forse magico.

Invece questa possibile magia, quel desiderio di trovare la “leggerezza calviniana” o la pensosità leopardiana, di cui il regista ha parlato, è, a mio parere, fallita.

Ed è fallita per i personaggi banali, privi di consistenza psicologica e ideologica, né profondi, ma neppure leggeri.

Si potrebbe obiettare: Ferrario non cercava la leggerezza nella profondità, come invece, per fare due esempi recenti, sono riusciti a trovare Woody Allen in Blue Jasmine o Guillaume Gallienne in Tutto sua madre, a dare, cioè, leggerezza a dei drammi.

Davide Ferrario ha creato tre personaggi, intorno a cui ruota il film. Questi vivono una precarietà esistenziale: dei sentimenti e degli stessi propositi per il futuro, a cui qualunquisticamente sfuggono. Non ci sono in loro domande, né ricerche e neppure dramma, infelicità.

Di fronte a questo universo il regista aveva una possibilità: fare cinema.

Rendere questi personaggi parodistici cinematograficamente, giocando sul ritmo che trova la gag, sulla felicità delle battute. Trovare quella felicità, che è il messaggio dichiarato del film, non dai personaggi, ma dal film stesso, dalla sua creatività.

Invece il ritmo del film è fiacco, le battute banali, le citazioni letterarie e cinematografiche fuori contesto, il riferimento metaforico di Torino senza un plausibile senso e le sequenze virano più verso la farsa che la commedia. Peccato!

[+] lascia un commento a gianni quilici »
Sei d'accordo con la recensione di Gianni Quilici?

Ultimi commenti e recensioni di Gianni Quilici:

Vedi tutti i commenti di Gianni Quilici »
La luna su Torino | Indice

Gabriele Niola