Sister

Acquista su Ibs.it   Dvd Sister   Blu-Ray Sister
Un film di Ursula Meier. Con Léa Seydoux, Kacey Mottet Klein, Martin Compston, Gillian Anderson, Jean-François Stévenin.
Titolo originale L'enfant d'en haut. Drammatico, durata 100 min. - Francia, Svizzera 2012. - Teodora Film uscita venerdì 11 maggio 2012. MYMONETRO Sister * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Interessante. Però..... Valutazione 3 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
giovedì 24 maggio 2012

"Giusti" o "sbagliati" che siano gli accostamenti coi Dardenne, per (cercare di) capire meglio questo film, bisognerebbe forse partire dal rapporto che lega i due giovanissimi protagonisti. Che tra loro esista un amore-odio è palese, magari sin troppo, in scene anche apparentemente anodine, come quella in cui la "Sister" viene chiusa fuori dalla finestra, forse per scherzo, o forse per "punirla" di qualcosa, o chissà. Ma anche lei, forse ancora prima del colpo di scena (quasi) finale, fa capire che non vuole legarsi al ragazzino, quasi provasse nei suoi confronti una segreta(?) antipatia accanto all'affetto.
Né è questa la sola contraddizione: se da un lato Louise appare la consueta ragazza tosta, la testa al sesso,alle sigarette ed  al lavoro (Sic!) che riesce a trovare, un'analisi più "attenta" ci fa percepire come viva(cchi) di espedienti, spesso opera del fratello. Ne è allora un pò dipendente, anche se per altri versi gli fa giustamentenotare come rappresenti una sorta di palla al piede, che rende ancora più complicata una vita già irta di ostacoli.
Dunque, ancora prima del citato colpo di scena  i due ragazzi rappresentano un mondo a parte, che li assimila -Parzialmente- ad un film della scorsa stagione, "A ghost winter  ", almeno quanto al "Matrimonio di Lorna", con cui qualcuno, sicuramente non necessariamente a torto, ha notato accostamenti. Come il personaggio di Jennifer Lawrence, rappresentano un sottoproletariato dei nostri giorni o qualcosa di peggio, che qui si contrappone ancora di più, ma senza manicheismi o moralismi di sorta, al mondo dei ricchi che frequenta quelle stazioni sciistiche, rappresentato dal personaggio di Gillian Anderson. Avendo citato Lorna, mi piace ricordare il protagonista del dardenniano (Ancora!) "Ragazzo in bicicletta" per cercare di capire la morale del protagonista: non scorge nulla di sbagliato in ciò che fa, purtuttavia si sente in diritto di rimproverare la scorrettezza delle persone a cui cerca di vendere gli sci, sentendosi rispondere -A torto?A ragione?- che è lui il primo ladro, e non può parlare a loro di etica.
Se però sto sciorinando tutte queste considerazioni, spero interessanti, senza trovare sempre un nesso che le leghi, è perché -Come ha osservato più di una persona- il film sembra fermarsi, a osservare, senza andare oltre. O forse, perché, chisà, se esiste un messaggio, va ricercato nella morale tutta "Sui generis" che i due ragazzi (ap?)portano; magari preferibile, tra l'altro, all'ipocrisia borghese dei complici di Simon.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Sister | Indice

1° | angelo umana