Tutti i nostri desideri

Acquista su Ibs.it   Dvd Tutti i nostri desideri   Blu-Ray Tutti i nostri desideri
Un film di Philippe Lioret. Con Vincent Lindon, Marie Gillain, Amandine Dewasmes, Yannick Renier, Pascale Arbillot.
Titolo originale Toutes nos Envies. Drammatico, durata 120 min. - Francia 2011. - Parthénos uscita venerdì 11 maggio 2012. MYMONETRO Tutti i nostri desideri * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Emozioni sincere che toccano privato e sociale Valutazione 4 stelle su cinque

di donni romani

Feedback: 23283 | altri commenti e recensioni di donni romani
martedì 15 maggio 2012

Dopo "Welcome" si ricostituisce la coppia Lioret - Lindon  e anche questa volta il risultato è una pellicola profonda, sincera, amara e intensa che coniuga  l'intimità più cruda con l'analisi sociale più veritiera. Claire, una giovane donna, giudice di professione, si trova in aula la madre di una compagna di scuola della figlia, in difficoltà con il pagamento di un prestito, aumentato a dismisura grazie alle clausole capestro imposte dagli istituti di credito. Aiutata dal collega Stéphane cercherà il modo di far arrivare la causa alla Corte Europea per dimostrare come la società moderna e i suoi perversi meccanismi legati al consumismo e alle difficoltà economiche create dalla crisi in atto possa distruggere persone oneste e privarle anche della dignità. Parallelamente alla sua lotta per far valere i diritti della parte più indifesa della società Claire deve affrontare una battaglia ben più crudele dal momento in cui le scoprono un tumore cerebrale in fase terminale. Nascondendo al marito le sue condizioni per non farlo soffrire prima del tempo Claire sceglie di portare  sulle sue fragili spalle un peso disumano e il rapporto professionale con Stephane, un Vincent Lindon dimesso e intenso, trattenuto nell'esprimere i propri sentimenti verso una donna che non può accogliere altro che amicizia e conforto nel momento in cui sta distaccandosi con dolore dalla vita e proprio per questo tutto dedito ad esaudire l'ultimo desiderio di Claire, far accogliere la loro causa al Consiglio europeo, come se fosse un atto d'amore. Lioret sa mantenere un perfetto equilibrio fra emozione e riflessione, non scendendo mai nel sentimentalismo o nel pietismo, riuscendo a dare ai propri personaggi uno spessore umano e sociale che ce li fa sentire vicini, nei loro desideri come nelle loro paure, nei loro sentimenti confusi come nella frustrazione di fronte alle ingiustizie della vita. Molte le scene emozionanti e toccanti nella loro asciuttezza, alcune specchio della superficialità che spinge anche chi è già in grosse difficoltà economiche come la madre di Claire a comprare una Tv maxi schermo facendo ulteriori debiti solo perchè, risposta testuale e inquietante nella sua insensatezza " ce l'hanno tutti" e altre che lasciano senza fiato come quella che si svolge nel giardino della casa che  Claire e il marito hanno comprato  da poco. Lei è appena tornata dal'ospedale dove ha saputo che le restano solo pochi mesi di vita, lui ha appena piantato un ciliegio e le dice "vedrai che bello sarà fra due anni". Ecco, in questi due desideri così opposti e così antitetici, veder fiorire un ciliegio, e quindi implicitamente essere ancora vivi, ed avere un Tv ad alta definizione come tutti è racchiuso il senso del film, perchè è vero che noi siamo fatti della materia di cui sono fatti i sogni come ci ha insegnato Shakespeare, ma non tutti i sogni hanno lo stesso valore, e Lioret ce lo ricorda con una grazia ed una poesia lieve che colpisce nel profondo.

[+] lascia un commento a donni romani »
Sei d'accordo con la recensione di donni romani?

Ultimi commenti e recensioni di donni romani:

Vedi tutti i commenti di donni romani »
Tutti i nostri desideri | Indice

1° | sergio dal maso