L'amore all'improvviso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'amore all'improvviso   Dvd L'amore all'improvviso   Blu-Ray L'amore all'improvviso

IMPROVVISA SONNOLENTE DELUSIONE Valutazione 1 stelle su cinque

di Camillo Triolo

Feedback: 919 | altri commenti e recensioni di Camillo Triolo
domenica 30 ottobre 2011

Nell'America di OBAMA in piena crisi, Larry Crowne, licenziato senza preavviso dal suo posto di commesso tuttofare di un supermercato, con la banale scusa di non avere un titolo di studio decente, si ritrova in una situazione disperata di dover trovare un modo per riimmettersi nel mondo del lavoro.
Discreta premessa per una storia (che anche se vista e rivista) potrebbe essere interessante per un'analisi dell'odierna diffusa insicurezza.
Ma il diavolo, Tom Hanks, ci mette la coda e come regista ed autore evita accuratamente di imbroccare, non dico la strada, ma neanche una piccola traversa, un vicoletto per approcciarsi, magari di sfuggita, alle problematiche aperte dall'incipit del film.
Con impareggiabile "genialità" trasforma tutto in una commediola stucchevole e melensa in cui un over 50 ricomincia a studiare per un diploma universitario che gli risolva la vita, frequenta il college ed una serie di corsi (che farebbero impallidire i nostri, quelli, ad es. sulla "Psicologia del cane e del gatto"), ma sopratutto frequenta una serie di ragazzi che lo trasformano in un ancor più ridicolo personaggio, emulo di Forrest Gump, alla ricerca del tempo che fu con un inaspettato rimbalzo testosteronico.
Al nostro eroe di successo in successo nel "cursus studiorum" non restava che incontrare Mercedes Tainot (Julia Roberts) la sua docente strampalata di una ancor più strampalata materia ed in forte "sidrome aviopriva"; così l'ipertesteronemia e la suddetta sindrome, sono pronti ad ammannire il cocktail finale diquest'opera eccelsa per insuperabile banalità!
La crisi, economica ed esistenziale finisce a tarallucci e vino.
Forse la crisi del cinema deve finire allo stesso modo?

[+] lascia un commento a camillo triolo »
Sei d'accordo con la recensione di Camillo Triolo?

sempronio venerdì 13 luglio 2012
commento pretenzioso

parla di banalità ed è evidente che sa di che parla il nostro camillo:Inanella un paio di vocaboli di uso poco frequente(compreso un paio in latino: wow che cultura) per simulare una acutezza che manca totalmente nella sostanza.Un parvenu dei peggio equipaggiati, snob al cubo senza la classe per esserlo.Pessimo.

[+] lascia un commento a sempronio »

Ultimi commenti e recensioni di Camillo Triolo:

L'amore all'improvviso | Indice