La pelle che abito

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La pelle che abito   Dvd La pelle che abito   Blu-Ray La pelle che abito
Un film di Pedro Almodóvar. Con Antonio Banderas, Elena Anaya, Marisa Paredes, Jan Cornet, Roberto Álamo.
Titolo originale La piel que habito. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 120 min. - Spagna 2011. - Warner Bros Italia uscita venerdì 23 settembre 2011. - VM 14 - MYMONETRO La pelle che abito * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fece una palla di pelle di pollo... Valutazione 2 stelle su cinque

di blackredblues

Feedback: 1296 | altri commenti e recensioni di blackredblues
sabato 10 marzo 2012

Almodovar non è tra i miei registi del cuore, questo va detto. Al di là dei contenuti che veicola tramite i suoi film, non amo la sua composizione dell'immagine, non amo le sue inquadrature che trovo datate e da telefilm . Non amo le musiche che commentano le sue immagini. Premesso ciò sono stato incuriosito nel vedere il film in questione da un commento di una mia collega che mi disse una cosa tipo: "E' il film più perverso che abbia visto fin ora!" A parte il fatto che un asserto simile dice molte di più cose su chi l'ha proferito rispetto all'oggetto del commento, ho deciso di "toccare con occhio".
La storia è quella di un abuso (o tentato abuso) della figlia di un noto chirurgo plastico che già di suo pare essere affetta da gravi problemi psichici. Tale evento sembra darle il colpo di grazia e così si suicida. Il padre distrutto dal dolore per la perdita della figlia (e della moglie avvenuta qualche anno prima in seguito a un incidente automobilistico) decide di vendicare la figlia infierendo sul suo aggressore con una tecnica molto particolare...
Non ho trovato il film particolarmente disturbante o fastidioso (effetto che ebbe sulla mia collega che citavo poco prima) ma in compenso l'ho trovato cavilloso, raffazzonato nelle implicazioni psicologiche e nei comportamenti, molto grossolano insomma. Sì ha la costante impressione di essere in balia delle idee strampalate del regista (ben vengano le idee strampalate non equivochiamo!) ma senza un elevare ciò ad un piano artistico/poetico emozionalmente condivisibile. I temi trattatti sono triti e ritriti e, a parte l'ideona di vedere il cambio di sesso come strumento punitivo, non ci ho visto molto altro.
Il dipanarsi dei legami affettivi e parentali è molto da Beautiful (nel senso peggiore del termine) con governanti che si rivelano essere madri, fratelli divisi alla nascita che tradiscono con mogli annoiate, c'è molto di tutto ciò.
Il film aiuta ad interrogarsi sull'etica della trasformazione tramite la chirurgia plastica? Non credo, per interrogarsi bisognerebbe smettere di parlarne in modo così banale. Aiuta nel riflettere sulle conseguenze della psicopatologia e della violenza sessuale? Non credo, è troppo superficiale la trattazione dei temi in questione. Il film aiuta nel suo impianto estremamente innovativo e ambivalente ad approntare una riflessione senza facili giudizi? Non credo, come dicevo poco sopra è macchinoso e cavilloso anche nel cercare di mantenersi super partes. Visto che nell'ultima riga ho usato un'espressione latina vorrei concludere mantenendo la medesima scelta linguistica: cui prodest?!

[+] lascia un commento a blackredblues »
Sei d'accordo con la recensione di blackredblues?

bronteion domenica 11 marzo 2012
almodòvar ad uso della plebe?

Almodòvar è macchinoso e cavilloso, se non sai questo ti consiglio altri generi più semplici...

[+] carlo conti e l'invidia dei rettili. (di blackredblues)
[+] generi più semplici (di blackredblues)
[+] lascia un commento a bronteion »

Ultimi commenti e recensioni di blackredblues:

La pelle che abito | Indice

European Film Awards (2)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 |