La pelle che abito

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La pelle che abito   Dvd La pelle che abito   Blu-Ray La pelle che abito
Un film di Pedro Almodóvar. Con Antonio Banderas, Elena Anaya, Marisa Paredes, Jan Cornet, Roberto Álamo.
Titolo originale La piel que habito. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 120 min. - Spagna 2011. - Warner Bros Italia uscita venerdì 23 settembre 2011. - VM 14 - MYMONETRO La pelle che abito * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dilemmi bioetici per un Almodovar "freddo" Valutazione 4 stelle su cinque

di andyZeroSetteSette

Feedback: 1377 | altri commenti e recensioni di andyZeroSetteSette
domenica 2 ottobre 2011

L'ossessione contemporanea per la perfezione estetica, il superamento del confine "sacro" fra naturale e artificiale, il rapporto controverso con un corpo che non si accetta ma in cui si è imprigionati, la difficoltà di affrontare un lutto, la malattia mentale, la vendetta: questi alcuni dei temi, impagnativi, che Almodovar combina in modo originale in un melodramma dall'intreccio ben dipanato, dai toni e dall'atmosfera volutamente "fredda" (e dunque poco "almodovariana"), e dal genere più noir che tendente all'horror (come invece è stato singolarmente etichettato La pelle che abito da molti mass media italiani). In estrema sintesi, senza rivelare nulla di specifico perchè i numerosi colpi di scena possono rendere poco piacevole conoscere prima della visione i particolari della trama, e perchè già hanno rivelato tutto i critici di professione, è la storia di un chirurgo estetico di successo (un Antonio Banderas molto bravo anche in un ruolo "algido") che, distrutto da drammi che hanno colpito le persone a lui più care, sublima il dolore trasformandolo in energia creativa al servizio della scienza, e si dedica in segreto a un suo progetto personale che mescola vendetta e delirio di onnipotenza, non sempre riuscendo a controllarne gli esiti pericolosi. Il taglio della storia sembra avere poco a che fare con i più recenti film del regista spagnolo, ma a ben vedere non è difficile riconoscere alcune suoi argomenti ricorrenti : un grave incidente, spesso stradale, come "motore" dell'azione e causa di un cambiamento traumatico, c'è negli Abbracci Spezzati, in Tutto su mia madre e in misura anche maggiore in Parla con lei, l'elaborazione del lutto è alla base di Tutto su mia madre e soprattutto i legami familiari complessi che si portano dietro un carico di amore e di dolore compaiono in Volver, in Tutto su mia madre e in qualche misura negli Abbracci Spezzati. Qui si aggiunge da parte del regista la probabile ambizione di toccare anche temi meno "intimisti", spostandosi su dilemmi in qualche modo etici di carattere generale: il dubbio, alla base di molti film e romanzi degli ultimi decenni, su dove possa spingersi l'ambizione umana di creare la vita, scavalcare i limiti fisici attraverso la scienza, modellare i corpi, dimenticando magari gli effetti sulle menti e sulle anime.

[+] lascia un commento a andyzerosettesette »
Sei d'accordo con la recensione di andyZeroSetteSette?

Ultimi commenti e recensioni di andyZeroSetteSette:

La pelle che abito | Indice

European Film Awards (2)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 |