In Darkness

Acquista su Ibs.it   Dvd In Darkness   Blu-Ray In Darkness
Un film di Agnieszka Holland. Con Robert Wieckiewicz, Benno Fürmann, Agnieszka Grochowska, Maria Schrader, Herbert Knaup.
Drammatico, durata 145 min. - Germania, Polonia 2011. - Good Films uscita giovedì 24 gennaio 2013. MYMONETRO In Darkness * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

QUALCHE LUCE AL BUIO Valutazione 5 stelle su cinque

di Luigi Chierico

giovedì 30 gennaio 2014

Se da una parte è semplice raccontare l’intera storia,che dura oltre due ore,non bastano parole per commentarla. Non si scriverà, non si ascolterà, né si sarà visto e parlato tanto di una pagina così nera della nostra civile società, Parole insensate per chi ha fatto della follia una logica perversa.Solo per pochi consiglio ”Vedi alla voce:amore”di D.Grossman Siamo nel periodo più buio che di recente ha dato alla luce le nostre generazioni, ma proprio in questo buio, che è oscurantismo del pensiero e della morale, si scorgono poche luci. Il buio e la luce sono il filo conduttore di questo eccezionale capolavoro, dire film mi pare riduttivo. La vicenda si svolge quasi interamente nel labirinto delle fogne di Lvov, in Polonia, nel periodo dell’occupazione della Germania e della Russia, quindi in un ambiente privo di luce,là dove anche "le candele consumano l’aria”, si scorgono dei fugaci raggi di luce prodotte dalle poche lampadine tascabili.Le immagini non hanno colore. C’è il silenzio, la disperazione e la fame ad opprimere uomini, donne e bambini che si aggirano quasi al buio, ma soccorsi dalla luce della fede. Il coraggio è l’altro vero elemento portante di questa storia, che è vera, purtroppo. C’è il coraggio di Leopold Socha nell’affrontare ogni rischio,tanto da mettere a repentaglio la sua stessa famiglia, l’amore di una moglie, c’è il coraggio del“Corsaro”,di tanti grandi e piccoli nel vivere con i topi,ratti nel fuggire dalle loro mani, di sopportare un ambiente putrido,c’è il coraggio di mettere al mondo una vita, subito strappata via a tutti dalla morte,“Sta per avere un bambino, è di tutti noi”. Il miracolo, sebbene inutile, verificatosi in questa specie di “Corte dei Miracoli”, che induce i coniugi Socha a prendesi cura del neonato, è un’altra prova di coraggio. Vi è odore di fogna e di cadaveri, ma non sarà mai quello dei forni crematori e delle fosse comun in cui vengono gettate donne nude uccise mentre ignare corrono verso la morte. Il coraggio di affrontare appunto la morte, non quella naturale, ma quella violenta ed ingiusta, dovuta alla cecità di tanti e da un mondo sordo; quanti inutili “Aiutateci” urlato a chi non vuole ascoltare. Il coraggio di rifiutare un facile guadagno in un momento in cui il digiuno porta al mercato nero, allo sciacallaggio ed anche ad uccidere. C’è un momento in cui una mamma copre gli occhi alla sua bambina perché non veda un atto d’amore; si possono chiudere gli occhi all’ amore ma non alla guerra! Gli occhi di gente privata di tutto, occhi spenti, non c’è luce nel buio del buio, non ce ne può essere negli sguardi. Se Diogene con la lanterna cercava l’uomo smarritosi,anche in questi meandri si cercano ombre smarrite, ebrei condannati per essere nati ebrei. Altrp elemento è la gratitudine, solo i bambini dicono:“Grazie, grazie a Dio”ed è “eroe” chi per aver ucciso un tedesco ha fatto condannare a morte, impiccati, 10 innocenti. Ed ancora “Non voglio nulla, Dio mi ripagherà”, c’è una chiesa edificata proprio dove gli ebrei sono stati nascosti, un segno divino di protezione che viene dall’alto. Di bianco, di pulito, di candido c’è solo la neve, è finita, si torna alla luce, si è abbacinati dopo 14 mesi di tenebre. Per la strada c’è solo un cane, e le tante mani rivolte al cielo, è stata la mano di Dio a far dire nella notte, come scrive Dante “…. e tornammo a rivedere le stelle”. Un film coraggioso, di suspense, perfetto nella scelta del colore, dell’ ambiente e di tutti gli attori.chigi

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

In Darkness | Indice

giovedì 24 gennaio 2013