Dream House

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Dream House   Dvd Dream House   Blu-Ray Dream House
Un film di Jim Sheridan. Con Daniel Craig, Gregory Smith, Mark Wilson, Joe Pingue, Rachel Weisz.
Thriller, - USA 2011. - Universal Pictures uscita venerdì 3 agosto 2012. MYMONETRO Dream House * 1/2 - - - valutazione media: 1,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una casa da incubo Valutazione 2 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76408 | altri commenti e recensioni di samanta
lunedì 3 maggio 2021

E' un film uscito nel 2011 un giallo horror con la regia di Jim Sheridan  un regista che si è distinto negli anni '90 per alcuni film di successo almeno di critica (Il mio piede sinistro, In nome del padre, Boxer), ma che la cui vena si è affievolita negli anni del nuovo millennio, il film che recensiamo ebbe un grosso flop commerciale a fronte di un budget rilevante di 50 milioni di $ (incomprensibile se non per i costi delle star impigate)  incassò neanche 40 milioni di $.
Will Antenton (Daniel Craig) si congeda dal lavoro in una casa editrice, con un contratto per scrivere un romanzo e raggiunge la casa in provincia sommersa dalla neve dove l'aspetta la moglie Libby (Rachel Weisz) e le 2 piccole figlie (che saranno utilizzate per imitare malamente Shining). Nella casa ci sono oscure presenze, nella cantina di nascosto si riuniscono giovani del posto per strani riti, l'uomo scopre che nella casa 5 anni prima era stata uccisa una donna con le 2 figlie, la madre aveva sparato e colpito alla testa il marito Peter Ward. Peter era stato trovato fuori di senno e era stato ricoverato in manicomio poi rilasciato anche perché non c'erano prove della sua colpevolezza. Peter vuole andare a fondo nella vicenda e scopre che lui è Peter Ward e che la moglie Libby e le 2 figlie erano state uccise 5 anni prima e lui  nella sua lucida follia la crede  ancora viva come le figlie. Mentre tutti lo guardano storto trova comprensione nella vicina di casa Ann (Naomi Watts) che vive sola con il figlio ed è separata dal marito Jack che guarda con odio Peter.  [Spoiler] Nel finale si scopre la verità Jack aveva assoldato un killer per uccidere la moglie e riscuotere una polizza assicurativa, ma il killer aveva sbagliato casa (!) e aveva sparato alla moglie e uccisa pure le bambine, la donna ferita aveva sparato al killer  in collutazione con Peter che era stato colpito per sbaglio. Jack cerca di eliminare Jack e la moglie sempre con lo stesso killer che uccide per eliminare un teste, e lega la moglie per ucciderla e dare la colpa a Peter ma la manovra non riesce, e Peter libera Ann e con l'aiuto del fantasma di Libby uccide Jack. Peter scriverà un romanzo sullla sua storia
Il film ha ricevuto anche critiche non favorevoli, il regista ha difeso la sua attività accusando la produzione di avere tagliato scene, ma sua volta è stato accusato di disordine delle riprese, certamente un film thriller in cui il trailer rivela il colpo di scena finale è un pò sconcertante. In ogni caso la direzione si rivela carente, Sheridan è stato un regista accurato ma in tutt'altri generi e qui si vede con evidenza che maneggia un soggetto a lui non confacente alle sue capacità artistiche, siamo in presenza di un thiller che è lento e noioso (anche se dura solo 85 minuti), il regista non riesce a districarsi con una sceneggiatura contraddittoria con battute e scene fuori luogo, in ogni caso incomplete come il finale.Quanto agli  attori protagonisti le due attrici sono, specie Rachel Weisz, molto brave, anche se l'ottima Naomi Watts appare perplessa come dicesse "cosa ci sto a fare nel set?. Daniel Craig fa quello che può anche se appare completamente fuori parte.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Dream House | Indice

1° | dario carta