6 giorni sulla terra

Acquista su Ibs.it   Dvd 6 giorni sulla terra   Blu-Ray 6 giorni sulla terra
Un film di Varo Venturi. Con Massimo Poggio, Laura Glavan, Varo Venturi, Ludovico Fremont, Marina Kazankova.
Fantascienza, durata 101 min. - Italia 2011. - Bolero Film uscita venerdì 17 giugno 2011. - VM 14 - MYMONETRO 6 giorni sulla terra * * 1/2 - - valutazione media: 2,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Confuso, sconclusionato e dispersivo Valutazione 2 stelle su cinque

di SoulStorm89

Feedback: 6 | altri commenti e recensioni di SoulStorm89
mercoledì 6 luglio 2011

Devo essere sincero, il film non mi è piaciuto molto. Innanzitutto bisogna scindere quelle che sono le teorie del prof. Malanga dal film in sè, sembra infatti che la bellezza intrenseca del film risieda proprio nella fedeltà a queste teorie. Errato. Questo film risulta poco organico ed eterogeneo mescolando temi come scienza, anima, spirito, E.T. ecc. che vista la loro natura vasta e complessa richiedevano un minimo di preambolo e contestualizzazione nell'essere inseriti nella trama. Temi decisamente interessanti buttati lì sommariamente senza lo sviluppo dovuto. La confusione che domina tutto il film è ben espressa dal fatto che se uno sventurato vi ci si immerge ignorando a priori le teorie del professore questo non vi capirà un accidenti. Io sono consapevole che è difficile riassumere anni ed anni di studio nelle poche battute di un film ed è appunto questa consapevolezza che mi avrebbe portato a circoscrivere il più possibile la tematica affrontata. Se gli ideatori si fossero concentrati unicamente su un aspetto sviscerandolo a dovere il film sarebbe risultato più godibile da tutti i punti di vista e sopratutto più chiaro negli intenti e negli scopi. Mettendo insieme un puzzle del genere però hanno ottenuto l'effeto contrario a quello desiderato: coloro che lo acclamano sono allo stesso tempo i seguaci di Malanga e fra le persone nuove al tema questo film verrà dimenticato in meno di una notte. Sono convinto che lo sperato -risveglio della coscienza- sia stato un fallimento da questo punto di vista. Separandoci da quelli che sono i contenuti a mio avviso anche dal punto di vista tecnico il film è decisamente carente. Qualche elemente scenografico dalle sfumature gotiche è risultato apprezzabile ma per il resto non ci siamo. L'interpretazione non mi ha convinto molto ma immagino questo derivi dal fatto di non essere abituato a vedere italiani recitare queste parti. Per lo meno una cosa va riconosciuta: il tentativo di proporre questo magnifico genere in Italia, qui non vi è chiarezza se il film si presenti come pioniere della fantascienza o come documentario annesso alla teorie di Malanga. La fantascienza odierna (di carattere hollywoodiano) si concentra più sugli effetti speciali e l'azione perdendo la sua reale essenza. La fantascienza vera (mi riferisco a pietre miliari come Blade Runner di Ridley Scott o They Live di Jhon Carpenter) è quella che tramite espedineti immaginari di natura scientifica richiama ad una riflessione o una critica, quella che si serve della filosofia come suo linguaggio. In 6 Giorni Sulla Terra ci sono alcuni elementi che richiamano questo ma sono appena germogli che ahimè non diventano alberi vistosi, questa prospettiva di crescita futura (si spera in altri film del genere ovviamente) mi hanno portato a non dare un voto del tutto negativo a quest'opera anche se come ho scritto ci sono ancora tantissime cose da rivedere. La fantascienza non deve mai dare nulla per scontato: "Questo essere è probabilmente un Lux...", si d'accordo ma mi fai capire che cos'è 'sto lux? Nel film si vedono poche immagini di alieni e per altro di razze diverse, pensate uno spettatore che si vede una lucertolone cosa può pensare: mutante,mostro,bestia? Se introduci un alieno particolare devi spiegare chi è o perlomeno come fai a conoscere il suo aspetto! E poi vi prego, evitiamo di cadere sempre nelle stesse banalità: quando ho visto 666 mi sono cadute le braccia.

[+] lascia un commento a soulstorm89 »
Sei d'accordo con la recensione di SoulStorm89?

Ultimi commenti e recensioni di SoulStorm89:

6 giorni sulla terra | Indice