Donne senza uomini

Acquista su Ibs.it   Dvd Donne senza uomini   Blu-Ray Donne senza uomini
Un film di Shirin Neshat, Shoja Azari. Con Pegah Ferydoni, Arita Shahrzad, Shabnam Toloui, Orsolya Tóth.
Titolo originale Zanan-e Bedun-e Mardan. Drammatico, durata 95 min. - Germania, Austria, Francia 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 12 marzo 2010. MYMONETRO Donne senza uomini * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Racconti dall'Iran Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

domenica 21 marzo 2010

Quando dieci anni fa "Il cerchio"vinse a Venezia, già allora si parlò di premio all'ennesimo film iraniano sulla condizione femminile.Ovviamente, queste parole furono dette prima dell'11 Settembre e delle polemiche sull'Islam che ne seguirono.Questo era uno dei motivi per avvicinarsi a questo lavoro di un'artista iraniana "sperimentata" , che però per la prima volta si cimenta con la regia, con un misto di interesse e circospezione: non sarà l'ennesima opera “che piace alle Giurie dei Festival?”Altro motivo di interesse era valutare se l'approccio non fosse piuttosto quello di "Viaggio a Kandahar", dove più che concentrarsi su un intreccio di storie non si focalizzassero le storie di uno o massimo due protagonisti, al tempo stesso del film e della società in cui sono inseriti(?) E’ lecito ipotizzare che quest'artista-regista abbia (ri)preso l'iniziativa di un cinema corale,dove però le storie di queste donne non si limitano(sic!)a formare un collage in cui ogni storia è collegata all'altra e ad essa rimanda, fino ad un finale da "Prima della pioggia"dove gli ultimi momenti rimandano all'inizio(Come in un "Cerchio",appunto:che forme assumono in questo caso le lancette dell'orologio?)In parte, più banalmente,la Neshat fa sì che le storie si colleghino tutte tra di loro nel senso che le protagoniste si accolgono reciprocamente;vedi la moglie tradita che accoglie le due sorelle e la cura(Purtroppo inutile) riservata al mondo.E' questo che ci permette una lettura più interessante.Essere "fuori dal mondo" è un'esperienza di gruppo(La solidarietà del sesso debole contro gli oppressori)ma anche individuale:al di là della fine-inizio, quasi un suicidio ascetico da santone orientale,una delle protagoniste durante una manifestazione si trova(O si sente?)sola in mezzo alla folla:dunque un auto-isolamento(Altro che la “Fede laica” dei “Cuori sacri”nostrani!) e da soli e con gli altri, quasi la ricerca di una verità “Altra” che la folla soffoca, anche quando scenda in piazza animata da nobili intenzioni.Pensandoci meglio, questa doppia angolazione offre un’altra chiave di lettura del delicato e sensibile filmetto:se si pensa ai momenti in cui le protagoniste si allontanano(Dai fratelli, dal mondo,non credo proprio da loro stesse) lo fanno IN GRUPPO,dipinte credo come ombre, in delle strade appena tratteggiate;quando pregano, riprese con abilità e perizia, lo fanno da sole.Dunque,e forse non è così banale,una FUGA attraverso dei (Bei)sentieri ma anche verso l’ALTRO,la TRASCENDENZA.Che non mi sembra un’alienazione monacale, ma piuttosto un distacco da una realtà soffocante per ritrovare loro stesse ed essere, a volte, utili alla società che le circonda.Senza dimenticarsi l’attenzione riservata alla natura:la strada,l’acqua, persino la terra scelta come rifugio per simulare un suicidio.Quasi si stabilisse una maggiore simbiosi con gli elementi della natura che non con l’altro sesso(Non dimentichiamoci il titolo!Italiano?).

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

francesco2 martedì 22 aprile 2014
forse meritava tre stelle.......

............no?

[+] lascia un commento a francesco2 »
Donne senza uomini | Indice

Festival di Venezia (1)