Agora

Acquista su Ibs.it   Dvd Agora   Blu-Ray Agora

Un fil memorabile

di mario50

sabato 27 febbraio 2010

Ho rivisto per la terza volta Agorà, ovviamente in inglese, e non posso che indignarmi al pensiero che un film del genere rischi di non essere visto in Italia o, che è peggio, possa essere distribuito con la tecnica "mordi e fuggi" per poter dire "l'abbiamo distribuito, ma nessuno è venuto a vederlo". Vincitore di 7 premi Goya (ma non è certo questo che può fare di un film un grande film), è un opera memorabile per le tematiche trattate (l'intolleranza religiosa, il potere che si piega al più forte), per molti momenti di grande cinema (ricordo tra gli altri la visione dei parabalani che incendiano la biblioteca di Alessandria, inquadrati dall'alto e a velocità accelerata come calabroni impazziti, oppure l'inquadratura della volta stellata con la terra vista a distanza mentre si sentono le grida degli ebrei massacrati). Bellissima è la figura di Ipazia, che continua a studiare le sue coniche anche dopo che le è stato annunciata la sua condanna a morte da parte del patriarca Cirillo (lo hanno fatto santo), magistralmente interpretato da Rachel Weisz. Anche l'ambientazione della Alessandria di fine impero, con il suo melting pot di cristiani, pagani, le sue architetture maestose ma già sbrecciate da tempo fanno di questo film uno dei più belli di questi ultimi tempi. Sorprende e stupisce il commento della scheda di presentazione, tanto che fa dubitare che l'estensore abbia visto il film. Cos'è un "peplum"? Agorà è esattamente il contrario, a meno che non si voglia definire "peplum" qualsiasi film ambientato prima del 5° secolo. Non appare nessun Maciste, né apparirà mai, appare solo una apparente fragile donna che proclama orgogliosamente "I believe in the philosophy". Vorrei sentirlo dire in italiano.

[+] lascia un commento a mario50 »
anto65 domenica 25 aprile 2010
inaspettatamente bello

Sulla base di alcune anteprime mi aspettavo il solito polpettone, ma è un film bello da togliere il fiato. I momenti di grande cinema ( le inquadrature dall'alto alternate a quelle più usuali ) le ho trovate perfettamente coerenti con le diverse tipologie dei personaggi: chi guarda le cose dal di fuori e dall'alto del suo libero pensiero e chi è troppo calato nella realtà tanto da farsi contaminare dalle pulsioni più basse.mi meraviglia il commento della scheda di presentazione: i cattivi non stanno esclusivamente dalla parte dei cristiani, anche il fanatismo pagano della prima parte del film non ci fa la sua figura! Sembra trasfigurata, nel film, una situazione di difficile convivenza tra cittadini di diversa religione assai familiare alla nostra epoca. [+]

[+] lascia un commento a anto65 »
Agora | Indice

European Film Awards (1)