Caramel

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Caramel   Dvd Caramel   Blu-Ray Caramel
Un film di Nadine Labaki. Con Nadine Labaki, Yasmine Al Massri, Joanna Moukarzel, Gisèle Aouad, Adel Karam.
Titolo originale Sukkar banat. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - Francia, Libano 2007. - Lady Film uscita venerdì 21 dicembre 2007. MYMONETRO Caramel * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Agrodolce in Libano Valutazione 4 stelle su cinque

di rita branca

Feedback: 11658 | altri commenti e recensioni di rita branca
venerdì 23 agosto 2013

Caramel, film (2007)  di Nadine Labaki  con Nadine Labaki, Yasmine Al Masri, Joanna Moukarzel, Gisèle Aouad, Adel Karam, Sihame Haddad, Aziza Semaan

Film quasi tutto al femminile, a cominciare dalla regista, ambientato nel  Libano evoluto dei nostri giorni, dove quasi solo casualmente ci si ricorda che comunque si è in un paese musulmano.

Le vere protagoniste sono donne, la gran parte delle quali lavora in un atelier di  bellezza, donne che lavorano per far belle altre donne insomma. Fanno eccezione una dolcissima signora di mezza età che convive con una difficile parente affetta da Alzheimer e si affanna a sbarcare il lunario svolgendo lavoretti di sartoria.

Apparentemente lo stile di vita di questi personaggi è molto simile a quello occidentale, lo si dedurrebbe dal loro abbigliamento sexy, assolutamente inadeguato e scandaloso in altri paesi musulmani, dal fatto che le donne guidano la macchina e hanno rapporti amorosi liberi.
Però qualche retaggio del passato, non totalmente superato, si intravede quando, recandosi a cena dai suoceri,  una delle parrucchiere piega i capelli, notoriamente ritenuti un elemento di sex appeal da non mettere in evidenza, ed abbassa le maniche della camicetta per nascondere le braccia, o quando sotto casa, mentre chiacchiera a sera tardi in macchina, la coppia è fermata da un poliziotto che trova quell’ innocente situazione contro la morale, provocando una baruffa che li porterà al commissariato,  o ancora  quando la fidanzata si preoccupa, in prossimità delle nozze,  di affrontare il problema della rivelazione di una precedente relazione che non l’ha lasciata illibata.
Insomma Nadine Labaki sembra evidenziare che molto si è fatto anche in Libano ma che la strada da percorrere per la completa indipendenza femminile dai pregiudizi sociali e religiosi sia ancora lunga.
Un altro tema delicatamente tracciato è quello dell’amore che come in tutte le società è il fulcro della vita.
Bella fotografia, recitazione convincente con  adeguata colonna sonora caratterizzano questo film che accende l’interesse dello spettatore occidentale verso culture vicine.
Rita Branca

[+] lascia un commento a rita branca »
Sei d'accordo con la recensione di rita branca?

Ultimi commenti e recensioni di rita branca:

Vedi tutti i commenti di rita branca »
Caramel | Indice