Quello che gli uomini non dicono

Acquista su Ibs.it   Dvd Quello che gli uomini non dicono   Blu-Ray Quello che gli uomini non dicono
Un film di Nicole Garcia. Con Jean-Pierre Bacri, Vincent Lindon, Benoît Magimel, Benoît Poelvoorde, Patrick Pineau.
Titolo originale Selon Charlie. Commedia, durata 90 min. - Francia 2006. - Lucky Red uscita venerdì 13 aprile 2007. MYMONETRO Quello che gli uomini non dicono * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il dis(Gusto) per gli altri Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

mercoledì 11 agosto 2010

Questo film, accolto credo maluccio a Cannes nel 2006, rappresenta sicuramente un passo indietro rispetto a certo cinema corale francese come "Il gusto degli altri" e "I sentimenti". Nessuno può negare che la mano della Garcia sia meno incisiva, che non abbia quella "Visione d'insieme", corale(Non a caso qualcuno, come io avevo pensato, è arrivato a citare Altman)di cui parla Allen nel suo recente "Basta che funzioni". Ma la cosa sostanziale. che più lascia perplessi nel film, è come esprima maluccio il suo messaggio: se ci atteniamo al titolo originale "Selon Charlie", si vorrebbe puntare sullo sguardo del bambino rispetto alla società degli adulti, già analizzato(?) quest'anno nel nostro "La fisica dell'acqua". Da questo punto di vista, Charlie è una pura figura di sfondo in un "Piccolo mondo moderno" dove non mancano gli stereotipi, il cui unico risvolto originale è fare scoprire la relazione esistente tra il padre e la compagna del "professore". Era ben altra cosa, per esempio, quello di Truffaut nei suoi "Anni in tasca", magari troppo celebrati come altri suoi film. Chi scrive, però, va parzialmente controcorrente riguardo le critiche rivolte a questo filmetto, un pò noioso e sicuramente scolastico. Valutandolo in comparazione col gradevole "Place Vendome", i termini di paragone sono lo sguardo sul e del personaggio, in quel caso interpretato da Catherine Deneuve. Ricordate, per chi l'abbia visto, il finale?Uno SGUARDO dell'attrice su Emmanuelle Seigner(Mi pare), che ai suoi ochhi ripercorre (In tutti i sensi)i suoi passi con vent'anni di meno. E non credo avvenisse solo nel finale... Anche questo in fondo è uno cinema di SGUARDI, del e suoi personaggi. Se però fallisce miseramente nel primo caso, per il secondo, a parte le interpretazioni di alcuni validi attori, trova spunti curiosi: intanto, una prospettiva cronologica nelle diapositive sull'uomo preistorico che senza retorica, accompagnata da una bella musica di sottofondo, ci illumina sul dolore e sulla solitudine degli esseri umani. Ma poi altre scene che stimolano a riflettere, come quella del "Professore" già citato che esplode di fronte alla moglie ed altri commensali, o che comunque divertono, come il sindaco che si (auto)coinvolge in bizzarre discussioni con un ladruncolo, tra i personaggi peggiori e peggio caratterizzati(Non il solo, purtroppo). Proprio a proposito del sindaco(Concordo: Bacri appare un attore interessante), si potrebbe aggiungere che l'inizio del film illumina abbastanza bene sulla finzione della vita (E della politica). Quando assistiamo ad uno spot elettorale senza renderci conto che lo sia, è come un volerci anticipare che stiamo per assistere ad una serie di finzioni simulate e dissimulate, proprio come quelle di "America oggi" del già citato e compianto Altman. Nulla di nuovo del resto: in "Place Vendome", che ho già menzionato, i protagonisti erano dei ladri( Chi FINGE più dei "Voleurs?"), come nell'"Avversario", altra opera della Garcia assuta alla notorietà per meriti un pò misteriosi, il protagonista si "Impossessava" di un'identità non sua.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Quello che gli uomini non dicono | Indice

Sito italiano