Quello che gli uomini non dicono

Acquista su Ibs.it   Dvd Quello che gli uomini non dicono   Blu-Ray Quello che gli uomini non dicono
Un film di Nicole Garcia. Con Jean-Pierre Bacri, Vincent Lindon, Benoît Magimel, Benoît Poelvoorde, Patrick Pineau.
Titolo originale Selon Charlie. Commedia, durata 90 min. - Francia 2006. - Lucky Red uscita venerdì 13 aprile 2007. MYMONETRO Quello che gli uomini non dicono * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su 21 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francesco2 mercoledì 11 agosto 2010
il dis(gusto) per gli altri Valutazione 2 stelle su cinque

Questo film, accolto credo maluccio a Cannes nel 2006, rappresenta sicuramente un passo indietro rispetto a certo cinema corale francese come "Il gusto degli altri" e "I sentimenti". Nessuno può negare che la mano della Garcia sia meno incisiva, che non abbia quella "Visione d'insieme", corale(Non a caso qualcuno, come io avevo pensato, è arrivato a citare Altman)di cui parla Allen nel suo recente "Basta che funzioni". Ma la cosa sostanziale. che più lascia perplessi nel film, è come esprima maluccio il suo messaggio: se ci atteniamo al titolo originale "Selon Charlie", si vorrebbe puntare sullo sguardo del bambino rispetto alla società degli adulti, già analizzato(?) quest'anno nel nostro "La fisica dell'acqua". [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
luca_to mercoledì 28 novembre 2007
che noia Valutazione 1 stelle su cinque

Non mi è piaciuto per niente, l'ho noleggiato poiché, una volta tanto, sono stato attirato dal genere "commedia" e la descrizione della trama non mi dispiaceva. Poi, dopo i primi trenta minuti... ragazzi che sonno. Il film è piatto, caratterizzato da un sacco di episodi a volte incrociati fra loro, altre volte completamente privi di significato, che non legano per niente con il filo conduttore del film (che già di per sè è una lunga riflessione molto sfocata tutta da interpretare).

[+] lascia un commento a luca_to »
luke martedì 18 settembre 2007
...un'altro scorcio di vita francese... Valutazione 3 stelle su cinque

Cast di ottimi attori con un sempre Speciale V.Lindon (ultimo film visto dove ha avuto una recitazione unica "La Moustache"). Ma cosa dire, penso di amare tutto quello che è francese ma allo stesso tempo penso di diffidare dalla stragrande maggioranza dei tanti film francesi di questi ultimi anni(film comici a parte)...troppo cerebrali, troppo intellettuali, troppo lenti, e pieni di nevrosi umane. Quest'ultimo non fa eccezione! Senza volere inferire troppo devo dire che solo il lieto fine ha finalmente spaccato la tensione dovuta alle pochezze umane perfettamente rappresentate che si respiravano durante il film... PS: non perdete la canzone nei titoli di coda...STUPENDA!

[+] lascia un commento a luke »
adriana lunedì 21 maggio 2007
la spiata Valutazione 4 stelle su cinque

Qualche volta una "spiata" può far scatenare degli eventi "positivi" in questo caso l'intervento del bambino ha indotto i personaggi ad esprimere i sentimenti repressi dando modo di riprendere il controllo della propria vita. Ottimo soggetto, bravissimi gli interpreti, qualche lacuna nella regia.

[+] lascia un commento a adriana »
tommaso sabato 21 aprile 2007
solitudine Valutazione 4 stelle su cinque

Un film a mio avviso ben fatto. Premetto non mi piacciono film in cui il tradimento e' parte dominante. Ma qui il tradimento non ha alcun significato. Il tradimento come solitudine dell'uomo,dell'incomunicabilita'. Tutti gli uomini sono soli.In questo film particolarmente. E sono ancora piu' soli quando mentono.ecco la funzione , a mio avviso del tradimento, in questo film. la solitudine. la solitudine di un giocatore di tennis. la solitudine di un esploratore. la solitudine di un'adultero la solitudine vinta dall'unica cosa che cercano di rubare.la televisione. La televisione che trasmette l'unica possibilita' contro la solitudine.La religione. Beh, io l'ho interpretato in questo modo e pertanto l'ho ritenuto un film veramente fatto bene.

[+] lascia un commento a tommaso »
pinco pallino lunedì 16 aprile 2007
il film che tutte le donne non dovrebbero vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Sì proprio cosi! Ribalto volutamente l'accattivante slogan con il quale si vuole attirare spettatori e spettatrici. Un film inizialmente aggrovigliato e che, quando la trama comincia a dipanarsi rivela poco o nulla di quello che gli "uomini non dicono" o non direbbero... Forse che se sono giovani sportivi in carriera vorrebbero mandare al diavolo allenatori dispotici e stare con i propri coetanei? Forse che se sono politici minimamente affermati non disdegnano avere a completa disposizione, salvaguardando ad ogni modo la propria reputazione, il corpo di una fanciulla giovane e devota al Papa ed alla propria povera famiglia di origine? Forse che se scoprono di avere inclinazioni non decisamente eterosessuali tendono a sfuggire da tale realtà? Forse che se si dedicano al crimine possono essere goffi e impacciati come i monicelliani "soliti ignoti"? Forse che se sono padri di famiglia sono disponibili a coinvolgere i propri amati figli maschi come alibi per le proprie scappatelle? Credo proprio che ci siano ben altri film proiettati nelle nostre sale in questo periodo (penso a "Gli innocenti" di Per Fly) che risultano utili per comprendere la psicologia maschile. [+]

[+] lascia un commento a pinco pallino »
fabio sabato 14 aprile 2007
un film insignificante Valutazione 1 stelle su cinque

Che ormai sia di moda (e probabilmente redditizio) mettere in risalto lo squallore della vita quotidiana piena di tradimenti, speranze disilluse, e mancanza di qualsiasi ideale positivo, lo abbiamo capito dato che capita spesso di imbattersi in qiesto genere di film. Personaggi piccoli piccoli e meschini che fanno azioni banali e squallide senza vedere un minimo di speranza nel futuro e compiacendosi morbosamente nella loro mediocrità. Per fortuna la mia visione della vita è diversa! Basta per favore con questo genere di film.

[+] squallido?...cosa? (di antò)
[+] lascia un commento a fabio »
francesca martedì 10 aprile 2007
un film molto bello Valutazione 4 stelle su cinque

L'ho visto lo scorso anno a Cannes per sbaglio e devo ammettere che mi è piaciuto. Io non amo i film francesi, ma in questo caso la natura del film è più italiana. La struttura semi episodica colpisce a attira lo spettatore, ingabbiandolo in una struttura originale che lascia in continuazione la voglia di vedere come si esplicitano le varie vicende. Bacrì è grandissimo:una star in piena ascesa che merita ancora di più di essere osannato. Io lo consiglio a chi vuole vedere un film intelligente e a chi vuole vedere un prodotto che ricorda il bellissimo il gusto degli altri.

[+] un film insulso! (di fabio)
[+] ma quale "gusto degli altri"..per piacere!! (di mary)
[+] non è "il gusto degli altri", però... (di francesco2)
[+] lascia un commento a francesca »
Quello che gli uomini non dicono | Indice

Sito italiano