L'albero della vita |
||||||||||||||
Un film di Darren Aronofsky.
Con Hugh Jackman, Rachel Weisz, Ellen Burstyn, Stephen McHattie, Mark Margolis.
continua»
Titolo originale The Fountain.
Drammatico,
Ratings: Kids+13,
durata 96 min.
- USA 2006.
- 20th Century Fox Italia
uscita venerdì 16 marzo 2007.
MYMONETRO
L'albero della vita ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
LA MIA CHIAVE
di kaaFeedback: |
lunedì 12 gennaio 2009 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ho guardato il film per la seconda volta. E le idee mi si sono fatte piu' chiare. Vorrei condividere con voi la mia chiave di lettura...vediamo se convinco qualcuno.. Mi spiego..non sono sicuro che il regista avesse intenzione di dare un senso compiuto alla cosa, o piuttosto di lasciare volutamente le cose confuse. Io ho provato a cercarci un senso lo stesso.. Le 3 vite di tom, sono i 3 approcci alla malattia della sua amata. Il conquistador lo fa con il CORAGGIO, la forza bruta. Il tom odierno lo fa con la RAGIONE, l'intelletto, la scienza. Il tom santone lo fa con lo SPIRITO. Tutti e 3 hanno un obbiettivo: salvarle la vita. Tutti vi arrivano ad un passo, a modo loro. Ma nessuno ce la fa. Il libro, che e' anche il titolo del film, quindi e' un simbolo chiave, non e' stato finito da Izzy, intenzionalmente, perche' non serviva che lo facesse lei. Il libro e' la razionalizzazione immaginifica di quei fatti. E lei chiede a Tom di finirlo, ovvero di trovare il senso di tutta quella storia, di capire come farsi una ragione della sua morte. Infatti Tom finisce il libro. E rinasce. Rinasce scegliendo (il libro lo scrive lui, quindi decide lui) di far morire il conquistador come il primo uomo-semidio ke diede origine al mondo. Ovvero: fa morire il suo lato combattivo. Ma non invano. Cosi', infatti, lasciando morire i 3 tom, c'e' un nuovo Tom: e' quello che mette il seme nel luogo in cui e' sepolta Izzy. Capisce che deve accettare la morte non come malattia, ma come parte della vita stessa. E riparte. Dunque il VERO ALBERO DELLA VITA e'...lui! Il nuovo Tom. Rinato dalle ceneri degli altri. E' quello che capisce che tutti gli anni vissuti insieme sono impressi nel suo CUORE, come gli anelli tatuati nel corpo del tom santone. E' continuando a vivere, portandoli con se', che lui diventa l'albero della vita di Izzy, perche' continua a spargerne il suo seme, il suo ricordo, anche ora che e' morta. I 3 tom invece falliscono. 1.Il santone fallisce perche', una volta capito che Izzy e' dentro di lei (i tatuaggi), decide di "annientarsi nell'assoluto", ovvero di diventare un tuttuno con lei. E quindi non diviene albero della vita. Si annienta punto e basta. Verso il CIELO. 2.Il conquistador pensa all'elisir di lunga vita piu' ke alla promessa fatta alla sua regina. E lo brama cosi' tanto che si beve la brodaglia prima ancora di mettersi l'anello. Richiama un po' l'albero dell'eden: anche qui finisce male, come con Adamo ed Eva, per la brama umana. Nemmeno lui diventa albero della vita. Ma rimane una parte della terra. Quindi si ferma in TERRA. Il conquistador e il santone sono i due estremi. Rimane il tom scienziato. Ma...: 3.Anche il ricercatore fallisce, perche' fa della ricerca qualcosa di piu' importante della stessa Izzy, e sceglierebbe di continuare a ricercare di curare la sua malattia (la morte), anziche' accettarla. Pensate a quando dice di non avere tempo per andare con lei sulla neve. Chi non fallisce e' quindi il nuovo Tom. Che anziche' seguire CORAGGIO, o INTELLETTO o SPIRITO, segue il CUORE.
[+] lascia un commento a kaa »
|
|
|
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | ruggero 2° | marco 3° | sandman 4° | laurynn 5° | r. younis 6° | joannes 7° | paride86 8° | felicity 9° | shiningeyes 10° | piernelweb |
Golden Globes (1) Critics Choice Award (1) Articoli & News |
|