Alpha Dog |
|||||||||||||
Un film di Nick Cassavetes.
Con Emile Hirsch, Justin Timberlake, Anton Yelchin, Sharon Stone, Bruce Willis.
continua»
Drammatico,
durata 113 min.
- USA 2005.
- Moviemax
uscita venerdì 23 febbraio 2007.
MYMONETRO
Alpha Dog ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sensazioni...
di MatteoFeedback: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
lunedì 12 marzo 2007 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il sapore è amaro all'uscita dalla sala.. e ci metto un po' a capire il perchè. Il film, da un punto di vista tecnico è ottimo, lascia il segno là dove vuole andare a colpire e non lascia scampo. La regia è dinamica e precisa, le ambientazioni varie, piacevoli e calde, sembra quasi di esserci in quei posti, di sentire il sole caldo della California, gli attori, per lo più, ci stanno, sanno il fatto loro e lo dimostrano. Tutto fila liscio insomma, il film si guarda bene ed è "godibile", là dove il termine godibile assume un significato quantomeno distorto nel contesto di violenza in cui si muove la storia. Eppure, quel sapore resta. Parlando con chi era in sala con me credo di capire. In tutti i film di violenza è quasi inevitabile, una specie di autodifesa, immedesimarsi negli "eroi", nei buoni, o addirittura nei carnefici che compiono atti di violenza. In alcuni casi ci si estranea, non riconoscendosi in alcun ruolo ed in alcuna parte. Cassavetes da questo punto di vista è geniale. Ci prende per mano, ci conduce lentamente lungo la trama, ci presenta i personaggi uno ad uno e alla fine risulta quasi impossibile non adorare il giovane Anton Yelchin (Zack), che sembra quasi farsi strada, con le sue sole forze, fino quasi a farci credere che può farcela, che può vincere. La vittima, alla fine di quel film, sono io. Sono io che imploro, che spero, fino alla fine, che credo alle parole di consolazione del mio "amico". La badilata colpisce più forte delle pallottole, è quella che fa più male.. e la raffica di mitra giunge quasi come una benedizione.. ... ecco.. è qui che comincia l'amaro, la sensazione di sporco che provi, quando la vita del giovane Zack termina, ponendo la parola fina ad una lunga agonia, il cui epilogo era chiaro fin dal momento del rapimento.
[+] lascia un commento a matteo »
|
|
|
Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | jessica 2° | kaipirissima 3° | antonello villani 4° | t 5° | ali 6° | britannico 7° | cronix1981 8° | paolp78 9° | renato c. 10° | trab7 |
|