Alpha Dog

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alpha Dog   Dvd Alpha Dog   Blu-Ray Alpha Dog  
Un film di Nick Cassavetes. Con Emile Hirsch, Justin Timberlake, Anton Yelchin, Sharon Stone, Bruce Willis.
continua»
Drammatico, durata 113 min. - USA 2005. - Moviemax uscita venerdì 23 febbraio 2007. MYMONETRO Alpha Dog * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su 85 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
2,84/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * - - -
 critica * * 1/2 - -
 pubblico * * * 1/2 -
La vera storia del californiano Jesse James Hollywood, spacciatore di droga accusato di rapimento e omicidio, noto come il più giovane ricercato Fbi.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Una storia (poco credibile) tratta dalla realtà
Mattia Nicoletti     * * - - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Ispirato alla vicenda di Jesse James Hollywood che sconvolse la California, il film è ambientato nella periferia di Los Angeles dove Johnny, un giovane boss, spaccia droga, si diverte con gli amici, partecipa a folli festini. Una persona così ha certo anche dei nemici, soprattutto quelli che non gli pagano "la roba". In un ambiente in crisi di esaltazione la tensione cresce e Johnny e il suo gruppo oltrepassano il limite.
Una premessa: Alpha Dog ha sicuramente un pregio. È un film che racconta la piccola malavita losangelina di quartiere senza obbligatoriamente parlare degli afroamericani, di South Central, delle automobili che corrono a ritmo di Rap. Qui la musica Rap è presente, ma è utilizzata dai "Dogs" (termine, fra l'altro, molto più usato dagli afroamericani per indicare un amico) per emulare la cultura hip hop nativa, e il branco di ragazzi di origine Wasp, in cerca di ideali e di piaceri facili, risulta figlio di capricci di famiglie benestanti o di padri irresponsabili. Nel gruppo di Frankie, Johnny, Pick & Co. non c'è un leader carismatico ("Alpha Dog" significa leader), ognuno ha in momenti diversi i propri quindici minuti di celebrità. E questo è uno dei motivi per cui questi giovani sono allo sbando e compiono atti scellerati.
Il fatto reale è utilizzato da Nick Cassavetes come pretesto per un'analisi sociale (la messa in scena ha in parte un tono documentaristico) semplicistica e pretenziosa per passare poi all'azione, con uno studiato meccanismo a orologeria. Solo alcuni istanti di pausa e di riflessione, per suscitare il dubbio di una conversione. Ed ecco di nuovo il buio.
Senza pudore, il regista sconfina nel divertimento facile e in una parvenza di ostentazione, tutto per creare appeal verso il pubblico giovane, già incuriosito dalla presenza di Justin Timberlake, idolo bianco dell' R'n'B, che dimostra di saperci fare più di qualche altro collega.
Il dramma esiste in Alpha Dog. Si annusa dal primo secondo. E la società senza ideali, tangibile, confusa, ne esce distrutta. Ma il reale qui è truccato, e noi non possiamo perdonarlo.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
ALPHA DOG
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
Premi e nomination Alpha Dog MYmovies
Alpha Dog recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
* * * * -

La nuova gioventù bruciata

lunedì 26 febbraio 2007 di Jessica

Ho trovato Alpha Dog un film molto bello, e nello stesso tempo molto duro. E' uno di quei film che una volta uscita dalla sala ti fa riflettere e ti lascia un'amarezza e una tristezza che ti fanno pensare "come è potuta accadere una cosa del genere?" "la gioventù di oggi, il nostro futuro, è questo?". I dialoghi sono molto molto molto espliciti, tanto che io avrei messo un bel divieto ai minori di 14, gli attori bravissimi, soprattutto il grande JUSTIN TIMBERLAKE che secondo me ha il ruolo più continua »

* * * * -

Siamo noi o la droga?

lunedì 26 febbraio 2007 di kaipirissima

BELLO. Non so perchè la critica sia così tiepida nei confronti di questo film che come minimo vale tre stelle. La cosa che più mi ha colpito è come la droga veramente annulli la percezione morale. Almeno spero dipenda esclusivamente da questo e non da un fondo di indifferenza che si sta allargando nel cuore dei ragazzi di oggi. Mi chiedo prendendo ad esempio il ragazzino moro poi accusato di complicità in omicidio: è possibile che non si tiri mai indietro, e che una volta aiutato l’altro a scavare continua »

* * * * -

La peggio gioventù americana secondo cassavetes

martedì 20 marzo 2007 di Antonello Villani

Gli animali alfa sono capi indiscussi di un branco, hanno il privilegio di mangiare per primi e di accoppiarsi con le femmine. Nick Cassavetes sceglie il titolo del suo film per indicare il leader di un gruppo dedito a traffici illegali: protagonisti alcuni ragazzi con il pallino dei soldi facili, pistola sempre in tasca e molta droga nel cervello. Al suo quinto lungometraggio il figlio del più famoso John ci regala una storia disturbante che analizza la genesi di un delitto maturato negli ambienti continua »

* * * - -

Viva alpha dog

mercoledì 15 agosto 2007 di t

In alpha dog c'è un leader. Johnny truelove ha degli "amici" che praticamente gli obbediscono in tutto. Abituati a vivere nella bambagia, senza capire minimamente il significato del lavoro... E in un ambiente così la mancanza di rispetto, e l'egocentrismo naturale per chi ha vissuto con il mondo ai suoi piedi, possono portare (e l'hanno fatto) a atti assurdi. Cassavessets descrive benissimo un mondo giovanile americano fatto di misoginia, ricchezza, presunzione e mancanza di guida e di sensibilità. Viva continua »

Johnny Truelove
Vai in cortile e raccogli la me**a del cane e se finisci troppo in fretta ribbuttala per terra e raccoglila finché non fa buio!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
jake mazursky
E se qualcuno di voi vede johnny truelove gli dite che jake... mazursky lo sta cercando ... Grazie
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Frankie Ballenbacher
Jurgen è un botanico, coltiva tutto quello che mangiamo: pomodori, cetrioli, mais, spezie del ca**o e altre stronzate... Il bastardo figlio di puttana è un alcolizzato totale, fuma come una ciminiera ma mangiare dobbiamo mangiare sano, giusto?
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Altre frasi celebri del film Alpha Dog oppure Aggiungi una frase
Shop

DVD | Alpha Dog

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 20 giugno 2007

Cover Dvd Alpha Dog A partire da mercoledì 20 giugno 2007 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Alpha Dog di Nick Cassavetes con Emile Hirsch, Justin Timberlake, Anton Yelchin, Sharon Stone. Distribuito da Mondo Home Entertainment, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - italiano, DTS 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1, e sottotitolato in italiano per non udenti. Su internet Alpha Dog è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 5,99 €
Aquista on line il dvd del film Alpha Dog

SOUNDTRACK | Alpha Dog

La colonna sonora del film

Disponibile on line da venerdì 26 gennaio 2007

Cover CD Alpha Dog A partire da venerdì 26 gennaio 2007 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Alpha Dog del regista. Nick Cassavetes Distribuita da Milan Records, il cd è composto da musiche di genere Hip Hop e Rap.

Sono inoltre disponibili altre colonne sonore del film. altre versioni »

I ragazzi assassini della porta accanto

di Matteo Nucci Il Venerdì di Repubblica

Il 10 marzo 2005, quando Jesse James Hollywood, uno dei più giovani most wanted d'America, fu trasportato dai Brasile al carcere di Santa Barbara, Alpha Dog era già pronto. Nick Cassavetes (figlio del grande John e di Gena Rowlands) stava per portarlo nelle sale, proprio mentre la vicenda che aveva raccontato fedelmente era alla svolta definitiva. Con la cattura di Hollywood, dopo cinque anni di latitanza, il finale dei film andava riscritto. Così solo nel 2006, rigirate le ultime sequenze e dopo una serie di contrattempi legali (il difensore di Hollywood ha sostenuto che il film potrebbe influenzare la giuria del processo in corso), Alpha Dog è stato presentato al Sundance Festival, ha vinto il Noir In Festival di Courmayeur, e ora arriva nei cinema italiani, con la sua drammatica, sconcertante storia vera. »

Dentro il branco "teen" con iperrealismo

di Fabio Ferzetti Il Messaggero

Una storia vera, un regista che non fa sconti, un pugno di adolescenti criminali che potremmo incontrare anche dalle nostre parti, ma che forse non sapremmo riconoscere. Anche perché storie così non le sappiamo, non le vogliamo più raccontare, ma per fortuna c'è l'America a tenderci uno specchio che purtroppo è sempre meno lontano da noi. Alpha Dog gioca la carta iperrealista anche perché Cassavetes Jr. racconta personaggi che andavano a scuola con sua figlia, in California. E lo fa imitandone i gesti, il gergo, il pansessualismo, la familiarità con le droghe, l'assenza di ogni morale. »

«Alpha Dog»: giro di vite da cani

di Alberto Crespi L'Unità

Alpha Dog, il cane alfa, è il capo-branco. Branco sembra la parola giusta per un film in cui tutti i personaggi si comportano come animali. In realtà è un'offesa agli animali, che non combinerebbero mai le idiozie perpetrate dal capo-branco Johnny Truelove e dai suoi accoliti nell'arco di poche, tragiche giornate del 1999. Il problema è che è tutto vero, perché il film di Nick Cassavetes si ispira alla storia di tale Jesse James Hollywood, uno che avrebbe dovuto querelare il padre per il solo fatto di avere un nome simile; e che invece si alleò con papà per spacciare erba in mezza California. »

di Sasha Carnevali Ciak

Tratto (o ispirato) da una storia vera che sembra uscita dalla penna di Brett Easton ElIis, Alpha Dog (ovvero il criminale/fico che primeggia sul suo gruppo) si svolge in una manciata di giorni dell'estate del 1999, nella valley californiana. Johnny (Hirsch), giovane spacciatore circondato da una corte di sicofanti, rapisce il 15enne Zack (Yelchin, convincente) per forzare il di lui fratello Jake a pagargli 1200 dollari di roba. È Frankie (Timberlake, un'inaspettata rivelazione) a dovergli fare la guardia: un po' per pigrizia, un po' per assenza di malizia, Frankie lo lascia semplicemente razzolare intorno alla sua piscina, dove il dolce Zack scopre sesso & droga. »

Alpha Dog | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 6 settembre
I puffi - Viaggio nella foresta s...
venerdì 1 settembre
King Arthur - Il potere della spada
mercoledì 23 agosto
Fast & Furious 8
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità