Femme fatale

Acquista su Ibs.it   Dvd Femme fatale   Blu-Ray Femme fatale
Un film di Brian De Palma. Con Antonio Banderas, Peter Coyote, Rebecca Romijn, Eriq Ebouaney.
Thriller, b/n durata 110 min. - USA 2002. MYMONETRO Femme fatale * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il filo di Arianna per uscire dall''illusione Valutazione 5 stelle su cinque

di maria licia

lunedì 23 maggio 2022

Sono rimasta incantata da questo film. Il termine più corretto dovrebbe essere "ipnotizzata", forse. Come ho letto in diverse belle recensioni di critici e cinefili molto più ferrati di me, il tema del doppio è sicuramente fondamentale in questo film, ma non nel senso psicologico o puramente giocoso, manieristico, citazionale, del termine, come si sarebbe tentati di concludere.  L'ossessiva sottolineatura del ritmo e, dunque, della ripetizione, che già nella colonna sonora - una sorta di imitazione del Bolero di Ravel - emerge con prepotenza, sembra volerci orientare, come una sorta di filo di Arianna, nel labirinto di suggestioni e di rimandi di cui è intessuta, direi finemente ricamata, la narrazione del film. Anche i film dentro il film sono due, formando, con quello di de Palma, una specie di astratto triangolo: il film in bianco e nero di Wilder, la cui protagonista Phyllis, ha un nome che in greco indica la foglia, il fogliame, e dunque rimanda al doppio nome che l'attrice protagonista del film di de Palma assume nel corso della storia: Laura (l'alloro, a sua volta allusivo sia al dio delle Muse e dell'arte, Apollo, sia all'amata del Canzoniere di Petrarca) e Lily (cioè "giglio", fiore simbolo della città di Firenze, come anche del popolo di Israele, come anche della purezza e dell'Immacolata, che schiaccia la testa al serpente: il serpente-gioiello mostrato a inizio del film, il serpente del flusso del tempo, immobilizzato  nella sintesi dell'Arte e anche 'congelato' nel "luogo senza tempo" in cui si incastona il sogno/premonizione di Laura/Lily); e inoltre il film, realmente girato dal regista Wagnier, "Est-Ovest", presentato nelle prime inquadrature. Questa pedante disamina dei nomi delle due (in verità 3, anzi4 con l'amica di Laura, Veronica=vera icona, alla fine inquadrata di spalle, senza volto, ma in abiti simil-militari)  "donne fatali" incardinate nel film, non è fine a se stessa: mi serve per evidenziare come il titolo del film (veramente presentato al festival di Cannes tre anni prima dell'uscita della pellicola di de Palma, per la regia di Regis Wargnier, peraltro ritratto in "Femme Fatale"con la sua prima attrice nel ruolo di...se stesso), ossia "Est-Ovest", non a caso è un riferimento a qualcosa di reale, cioè di non sognato né frutto di invenzione artistica del regista De Palma. Il confronto Est-Ovest, insieme all'illusione della fine di quella eterna e spesso spietata e sanguinosa competizione tra i due storici poli geopolitici, è il nucleo significante, solido e infrangibile, verso cui ci vuole indirizzare, a furia di rimandi, insistenze e ripetizioni, lo stesso de Palma: il piccolo globo di vetro (dunque terraqueo) della collana/portafortuna appesa allo specchietto del camionista e involontario assassino della fine della storia, funge da lente per focalizzare la luce che abbaglia il poveretto (tra l'altro, l'attore italiano Salvatore Ingoglia) ma illumina noi spettatori sul vero senso del film: politico-profetico, oserei definirlo, ora, in questo tragico 2022.

[+] lascia un commento a maria licia »
Sei d'accordo con la recensione di maria licia?

Femme fatale | Indice

1° | laureanda