Auto Focus

Acquista su Ibs.it   Dvd Auto Focus   Blu-Ray Auto Focus
Un film di Paul Schrader. Con Maria Bello, Bruce Solomon, Rita Wilson, Willem Dafoe, Greg Kinnear Drammatico, durata 107 min. - USA 2002. MYMONETRO Auto Focus * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una biografia?No, di più Valutazione 4 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
venerdì 2 settembre 2011

Conosco -Temo- fin troppo poco il cinema di Schrader, regista che gode di buona reputazione presso critici e giornalisti specializzati, e personaggio sembra non particolarmente prolifico nel mettersi davanti alla macchina di presa. Ricordo "Affliction"('98): non secondo me quel capolavoro a cui hanno gridato certuni, ma certamente una discesa agli inferi non banale e raccontata con intelligenza. Di fronte ad un film come "Auto Focus", sarebbe facile osservare che è una biografia o poco più, tutt'al più ben raccontata, che fornisce un ritratto -Apparentemente- fedele dell'epoca e che conta su validi interpreti. Chi scrive, invece, sospetta che si tratti di qualcosa di più. Come hanno osservato quotati -E meno- recensori, "Auto Focus" è il diario di una discesa agli inferi, nel solco della perversione. Questa discesa è connessa non al semplice erotismo, al sesso (Siamo dunque-Relativamente-lontani dai bellissimi "Buchi neri" di Corsicato)ma all'"Hardcore" che si inserisce, isinuandosi con una (pre)potenza viscida e per questo ancor più pericolosa, nella vita di un bonaccione forse più apparente che non reale(Il protagonista stesso, all'inizio, dice di sé che era il tipico "Simpatico"). Lo schermo "televisivo" che Carpenter gli propone in privato, nella sua perversione (Reale o presunta che fosse) è "innocente" come quello cinematografico, è bianco, sa di candore nonostante le conseguenze che provocherà nella vita del protagonista. Vita che Schrader tratteggia richiamando ed al contempo allontanandosi, al contempo, dalle atmosfere di "Lontano del Paradiso" di Haynes. Le sequenze con la Bello ci trasportano sin dall'inizio in un mondo di donne ammaliatrici, non forse per misoginia quanto per sugerire il contesto perverso che circonda il non immacolato protagonista. Senza scene madri che non aggiungerebbero nulla, anzi, il regista ci narra l'appannamento della coppia dovuto non al successo del personaggio principale, peraltro -E' un caso?- di una fiction di successo anch'essa grottesca, mandata in onda da Canale 5 ed accusata da qualcuno di revisionismo nei confronti dei campi di concentramento nazisti. Crane appare sempre più sospeso tra "Verità" e "Finzione", vuoi banalmente perché attore ed abituato a fingere, vuoi anche perché quel sesso propinatogli a piccole(?) ma letali "Dosi" rischia forse di proiettarlo in una dimensione irreale, che si aggiunge al suo lavoro di interprete in un contesto dissacrante rispetto ad una realtà a dir poco tragica. La realtà gli sfugge sempre più di mano, e di ciò appre consapevole la "moglie" Maria Bello: il suo disagio viene tratteggiatoc con eccellente abilità, come quello di un altro grande film, "Revolutionary Road", che però aveva un'impostazione più marcatamente teatrale. Senza condannare nessuno, Schrader circonda sempre di più l'attore di donne equivoche e situazioni che lo inducono a ritirarsi, tra lo sdegno (A dir poco) dell'amico, con cui si era creata -Sono loro a dirlo- una dipendenza reciproca: ognuno dei due era indispensabile all'altro, costruendo un "Amore-odio" forse non raro in questi casi. La fine del protagonista viene seguita da un'amara frase sugli "Uomini che vincono sempre", forse non perché il regista stesso sia cinico, ma perché intende metterci in guardia contro provocazioni apparentemente innocue che rischia(va?)no di minare le nostre esistenze.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Auto Focus | Indice

1° | cronix1981