Il tempo dei cavalli ubriachi

Un film di Bahman Ghobadi. Con Nezhad Ekhtiar-Dini, Amaneh Ekhtiar-Dini, Madi Ekhtiar-Dini, Ayoub Ahmadi Titolo originale Zamani barayé masti asbha. Drammatico, durata 80 min. - Iran 2000. MYMONETRO Il tempo dei cavalli ubriachi * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dove la vita si costruisce in modo artigianale Valutazione 4 stelle su cinque

di stefanocapasso

Feedback: 47167 | altri commenti e recensioni di stefanocapasso
martedì 22 aprile 2014

“Il tempo dei cavalli ubriachi” è un film che descrive in modo minuzioso come è regolata la vita in un villaggio montano di confine tra Iran e Iraq.

Si tratta di situazioni davvero estreme. Il territorio, il clima, fa cosi freddo che si da alcol persino ai cavalli (da qui il titolo), la povertà, il costante pericolo delle imboscate che occorrono nel confine tra due nazioni ostili.

La vita per i 5 fratelli, tutti minorenni, uno malato, rimasti orfani è durissima, come lo è per tutti del resto. Loro hanno un problema in più, quello di far operare uno di loro che è malato e che è in pericolo di vita.

Il tentativo di trovare i soldi necessari a farlo operare è il filo conduttore del film che mostra con precisione i codici arcaici della comunità; codici inderogabili e gestiti secondo un preciso ordinamento gerarchico. Dalla ricerca del lavoro al matrimonio combinato, tutto segue un ordine preciso che serve in sostanza per il valore rappresenta nella propria possibilità di sopravvivenza. E i dolori e le sofferenze che sperimentano gli uomini, in questo caso i bambini della famiglia in questioni, sono sempre spunto per una decisa e continua mobilitazione in cerca di una nuova risorsa. Perchè in quelle condizioni non c'è tempo per fermarsi, ne va della vita.

Mi è piaciuto molto il film, che con un tono narrativo asciutto e puntuale porta a calarsi completamente nel tessuto geografico e sociale di una comunità davvero remota e altrimenti inconoscibile.  E la sensazione che mi rimane è che come queste ve ne siano tante, che non siano certo casi sporadici ma piuttosto il serbatoio di risorse del pianeta. In questi posto si vive senza nessuna inutile mediazione, ogni cosa ha un suo senso e un suo scopo ed è ottenuta con tenacia fatica. E si può riflettere anche quanto alcuni codici e usanze che a noi possano sembrare inaccettabili, in quel contesto diventano fondamento per la sopravvivenza della comunità tutta

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
Sei d'accordo con la recensione di stefanocapasso?

Ultimi commenti e recensioni di stefanocapasso:

Vedi tutti i commenti di stefanocapasso »
Il tempo dei cavalli ubriachi | Indice

Festival di Cannes (1)