Battle Royale |
||||||||||||
|
Un film di Kinji Fukasaku.
Con Tatsuya Fujiwara, Aki Maeda, Taro Yamamoto, Kou Shibasaki.
continua»
Titolo originale Batoru rowaiaru.
Azione,
Ratings: Kids+13,
durata 114 min.
- Giappone 2000.
- CG Entertainment
uscita giovedì 20 ottobre 2022.
- VM 14 -
MYMONETRO
Battle Royale
valutazione media:
3,92
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||
|
||||||||||||
|
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
RunRunRun
|
| sabato 13 settembre 2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Era da tempo che mi ero promesso di vedere questo film jappo; e molto probabilmente lo rivedrò a breve visto che alcuni passaggi non mi sono ben chiari (anche perchè,ovviamente, non è mai uscito in Italia; quindi ho dovuto sorbirmi i sottotitoli in inglese e l’audio japponese^^)...inizio subito con il dire che il bello di questo film è la completa angoscia che ti avvolge dal primo fino all’ultimo minuto di visione...la domanda più frequente che mi è capitato di farmi mentre lo vedevo è stata: " Ed io che cavolo farei al suo posto??"...avendo a disposizione 40 (+1, l’insegnante) personaggi super-caratterizzati è facile intuire che l’immedesimazione è ai massimi livelli in questa pellicola...persone che fino ad un paio di ore prima erano amici per la pelle o addirittura fidanzati ad un tratto, per cause estreme, iniziano ad ammazzarsi senza alcuna pietà...la condizione in cui l’insegnante, attraveso la visione forzata di un filmato veramente assurdo, pone i suoi studenti è veramente agghiacciante: "Avete tre giorni per ammazzarvi...solamente 1 di voi potrà rimanere in vita...se al termine dei 3 giorni ci sarà più di un sopravvissuto, i superstiti verranno uccisi tutti". E una volta iniziato il "gioco" si vede chiaramente come risponde a livello personale ogniuno dei 40 studenti...c’è chi cercherà in ogni caso un’alleanza, chi cercherà di nascondersi sperando che sia tutto un brutto sogno, chi non guarderà in faccia niente e nessuno e chi deciderà semplicemente di farla finita assieme alla persona a cui tiene di più (bellissima la scena dei due fidanzati sulla scogliera)...non ci son praticamente momenti di stallo in tutta la pellicola...tra inseguimenti mozzafiato, sparatorie stile "die-hard" e dialoghi semplici quanto profondi le due ore di pellicola scivolano via che è un piacere... Se da un punto di vista puramente "artistico" il film sarebbe un vero e proprio capolavoro, non posso dire lo stesso per la parte "tecnica"...le scelte registiche son veramente pessime a mio modo di vedere...gli zoom statici sono osceni...come pure la scenografia, che non mi ha entusiasmato minimanente ( in certe scene si percepiva chiaramente che gli attori si trovavano in un set!)...contando anche che i giapponesi non son mai stai famosi per la loro bravura come attori, potete immaginare com’era il cast (uno dei protagonisti ha anche girato la versione live-action di Death Note^^)...l’unico di veramente eccellente era Takeshi "Beat" Kitano ( hai detto niente!), che impersonava l’Insegnante...unica nota positiva riguarda la colonna sonora, veramente-veramente splendida...ogni singola traccia è stata scelta accuratamente e si vede/sente... Complessivamente non posso che consigliare la visione a tutti...forse i più impressionabili troveranno "schifose" certe scene puramente splatter...ma ninete in confronto agli ettolitri di sangue di "film" come Saw o Hostel...
[+] lascia un commento a jimmycorgan »
|
|
| Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
|
Pubblico (per gradimento)
1° | d.gray 2° | zeno 3° | yawgmoth 4° | tsugumi 5° | laurence316 6° | giusepped88 7° | bras0la 8° | dandy 9° | cinisellobalsamo 10° | danae120 11° | d.gray 12° | brucettino 13° | valetag 14° | giusepped88 15° | le noir 16° | cristalline |
Link esterni
Sito spagnolo |