SOS Summer of Sam - Panico a New York

Un film di Spike Lee. Con Mira Sorvino, John Leguizamo, Adrien Brody, Jennifer Esposito, Ben Gazzara.
Drammatico, durata 141 min. - USA 1999. MYMONETRO SOS Summer of Sam - Panico a New York * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non fà la cosa giusta...........ma lo stesso film Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
giovedì 27 agosto 2009

Questo film è uscito "A metà" tra "Clockers"('95)e "La 25.ora"(2003).Sarebbero dovuti passare quattro anni prima che il regista, traumatizzato anche(?) dall'11 Settembre, ci consegnasse quella grande opera in cui si fondono il dramma del singolo(ingiustamente sospettato, costretto a lasciare il suo mondo)e una dimensione universale più ampia. Qui invece, alla luce anche(Ma non solo) di certe valutazioni, secondo le quali i migliori film di Lee sono i più "Arrabbiati"(Si veda Pezzotta nel'95 in una sua recensione proprio a "Clockers", dove credo escluda opere diverse come "Mo' Better Blues" e "Malcolm X"), verrebbe al pena di chiedersi cosa determini il sostanziale fallimento di un'opera che per una volta abbraccia una parentesi temporale precisa,non "Limitandosi" come l'opera citata(E non soltanto) allo svolgimento "Tradizionale" del giallo fuso con l'analisi sociale.Ma il punto dolente è proprio questo.Perché è cosa diversa raccontare un(a Re)'azione dilatata nel tempo, come in "Jungle Fever", e altro esplorare dinamiche in una parentesi di tempo delimitata, dove il regista, a parte delle ammazzatine anonimissime che nulla hanno a che vedere con l'inizio drammaticamente originale di "Clockers"(Ancora),non si limita a costruire un amore da cartolina tra la Sorvino e Leguizamo,ma pensa che per descrivere il miscuglio tra le tensioni personali de suoi protagonisti e l'atmosfera angosciante che li soffoca siano sufficienti le sue solite incazzature(Passatemi il termine) a tempo di rap,che trovano qualche toco di originaità nella ricerca del capro espiatorio di turno(Ma allora bisognava approfondire maggiormente il discorso).Un Lee divulgatore, didascalico, come implicitamente ci confessa lui stesso: quando impersonando un personaggio della TV intervista(Tra gli altri) la sorella Jamie, racchiude in poche inquadrature il(Poco) senso di questo filmetto, auto-dipingendosi come un "Deus ex machina"che libero dei vari Denzel Washington, Harvey Keitel ecc. vuole illustrare quanto avvenuto secondo lo stile già visto otto anni prima da Annabella Sciorra, che a conti fatti finisce per rifare(Gioco di parole) fuori tempo massimo.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
SOS Summer of Sam - Panico a New York | Indice