Apollo 13

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apollo 13   Dvd Apollo 13   Blu-Ray Apollo 13
Un film di Ron Howard. Con Tom Hanks, Bill Paxton, Kevin Bacon, Gary Sinise, Ed Harris.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 1995. - UIP - United International Pictures uscita venerdì 13 ottobre 1995. MYMONETRO Apollo 13 * * * - - valutazione media: 3,24 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una bellissima trasposizione di un fatto reale. Valutazione 4 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
venerdì 17 settembre 2010

Non ricordo se sia stato il primo film dell'accoppiata Tom Hanks-Ron Howard, ma so che ne è uscito un bellissimo prodotto. Io l'avventura dell'Apollo 13 l'avevo seguita in diretta e con trepidazione quando è accaduta! Ed il rientro l'ho seguito da piazza Italia della Fiera di Milano del 1970 assieme ad un amico che pur essendo politicamente filo sovietico ha applaudito contento tirando un respiro di sollievo al rientro dei tre astronauti sani a salvi! Ed è su questo che si basa il film proprio degli sforzi degli uomini della NASA con ovviamente la massima collaborazione dei tre astronauti (essi ci avrebbero altrimenti rimesso le penne!) per riportarli a casa sani e salvi! Qualcuno diceva che hanno fatto tanti sforzi per farli rientrare vivi più per propagandismo verso l'Unione Sovietica che per vero e proprio interesse alla vita dei loro compagni! Può anche essere, però penso che la vita di tre loro colleghi che avevano lavorato e vissuto con loro da diversi anni stesse veramente a cuore agli uomini della NASA. Mi è piaciuta molto la parte che ha avuto l'astronauta rimasto a terra a causa di un presunto morbillo! Il modo come si è dato da fare per collaborare ad un felice rientro! E penso che alla NASA chiunque può aver pensato "Avrei potuto essere io al loro posto!" Il film è ben fatto, quasi documentarico, tutto è ricostruito come ricordo era avvenuto tranne forse una cosa: mi pare che essendo il Lem stato costruito per due persone, andavano dentro due alla volta a turno per scaldarsi mentre un terzo rimaneva nel modulo di comando, mentre nel film entravano tutti e tre nel Lem! Comunque non ci ci giurerei perchè ne ho un vago ricordo. In ogni caso, pur sapendo poi come andava a finire la vicenda, il film crea suspance e trepidazione! Fa vedere come ci tenevano gli astronauti ad andare sulla Luna ma poi come ci tenevano a salvare la propria vita specialmente pensando alle loro famiglie! Insomma che alla NASA si siano dati tanto da fare per fare rientrare gli astronauti sani e salvi per senso di umanità o per prestigio politico poco importa! Quello che importa che abbiano avuta salva la vita, e come dice l'epitaffio di "Schindler's list": "Chi salva una vita ha salvato il mondo"!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Apollo 13 | Indice

1° | sepp